La vittoria più bella ma anche quella più amara. La Tunisia batte la Francia 1-0 ma viene eliminata dal Mondiale complice il contemporaneo successo dell'Australia. Il gol di Khazri regala comunque una gioia ai nordafricani, mentre la Francia con ampio turnover non convince ma passa comunque come prima del girone.
Tunisia-Francia 1-0, cronaca del primo tempo
Deschamps opta per un profondo turnover, lasciando in campo tra i titolari solo Tchouameni e Varane; anche Azri cambia tanto affidandosi al 3-4-3 e al tridente Slimane, Khazri e Ben Romdhane. Parte forte la Tunisia che alza subito il ritmo mettendo pressione alla retroguardia francese e trovando pure il gol con Ghandri che però parte da posizione di fuorigioco. La Francia fatica tantissimo a gestire il pallone e ogni volta che gli avversari si avvicinano all'area è un brivido continuo. Con il passare dei minuti però l'esperienza degli uomini di Deschamps viene fuori, di pari passo al calo dell'energia dei tunisini e la gara diventa più equilibrata. Al 25' primo squillo della Francia con Coman che si libera in area e va al tiro spedendo però fuori. La replica della Tunisia è con un colpo di testa di Slimane bloccato da Mandanda. Al 35' tocca a Khazri impegnare il portiere del Rennes che respinge in maniera non impeccabile ma efficace. All'intervallo è ancora 0-0.
Tunisia-Francia 1-0, cronaca del secondo tempo
Dagli spogliatoi rientrano gli stessi 22 e con lo stesso copione della seconda parte della prima frazione, ovvero equilibrio con la Tunisia che va avanti a sfuriate improvvise e la Francia che prova a gestire. In tutto questo le occasioni latitano ma poi al 58' il vantaggio tunisino: Fofana si fa rubare palla, Khazri si invola verso la porta, supera un paio di avversari e con un tocco mancino supera Mandanda in uscita. Lo stesso Khazri si infortuna e deve lasciare il campo a Jebali. Anche Deschamps attinge dalla panchina inserendo Saliba, Rabiot e Mbappé. La notizia del vantaggio dell'Australia sembra spegnere un po' l'ardore dei tunisini mentre dalla panca transalpina esce pure Griezmann nel tentativo di aumentare il peso offensivo. Inutilmente però, perché nonostante il lungo forcing la difesa della Tunisia tiene pur con qualche brivido creato da Mbappé e da Kolo Muani. Poi, quando arriva la notizia della vittoria dell'Australia, giunge anche il gol del pareggio della Francia con Griezmann al 98' che però viene annullato per fuorigioco dopo revisione al monitor contestata dai francesi.