Entusiasmo, grinta, consapevolezza. Una delle Nazionali piú forti e complete dal punto di vista tecnico, con tanti giocatori che entusiasmano nei principali campionati europei e ben 11 convocati dalla nostra Serie A. Da quando é indipendente, questo é il terzo Mondiale a cui si qualifica la Serbia: in entrambe le sue prime due partecipazoni andò fuori ai gironi di qualificazione, prima in Sudafrica nel 2010 e poi in Russia nel 2018. In Qatar l'obiettivo dunque è almeno quello di raggiungere gli ottavi di finale: Brasile, Svizzera e Camerun non sono avversari sicuramente facili da affrontare.

La Nazionale di Stojkovic ha ben figurato nel gruppo di qualificazione, classificandosi al primo posto davanti al Portogallo di Ronaldo. E, in aggiunta, una squadra che annovera giocatori affermati e considerati come Tadic, Vlahovic, Milinkovic-Savic, Mitrovic, Kostic non puó nascondersi: un'uscita immediata sarebbe una grande delusione per le "Aquile Bianche". Le possibilitá di fare strada ci sono, vanno unite a una mentalitá che spesso é mancata nei momenti cruciali a questa Nazionale. Il CT, da giocatore con la Yugoslavia, ha raggiunto i quarti di finale del Mondiale di Italia 1990 e come obiettivo si é posto quello di replicare quel risultato.

SCARICA L'APP FANTAMONDIALE
SCARICA L'APP FANTAMONDIALE

Serbia: la probabile formazione

Il CT Dragan Stojkovic ha le idee molto chiare, un sistema di gioco collaudato e vanta a propria disposizione una rosa di assoluto livello, con giocatori interscambili e di alta qualità. Il modulo utilizzato negli ultimi due anni resta il 3-4-2-1, con Tadic e Milinkovic-Savic a sostegno di una punta (Vlahovic o Mitrovic o Jovic).

In alcune partite il centrocampista della Lazio potrebbe arretrare, lasciando anche spazio a due attaccanti centrali. Lukic in regia, dietro con il viola Milenkovic ci sono Pavlovic e Veljkovic. Zivkovic e lo juventino Kostic gli esterni, il portiere del Torino Milinkovic-Savic dovrebbe essere il titolare tra i pali.

La probabile formazione della Serbia a Qatar 2022 - (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Pavlovic, Veljkovic, Milenkovic; Zivkovic, Lukic, Gudelj, Kostic; Tadic, S. Milinkovic-Savic; Vlahovic. CT. Stojkovic

Immagine articolo

Serbia: i convocati di Stojkovic per il Mondiale

Ecco la lista completa dei calciatori convocati da Dragan Stojkovic per la spedizione in Qatar. Presenti 11 calciatori che militano in Serie A. (Qui l'elenco completo anche delle altre Nazionali presenti ai Mondiali 2022).

  • Portiere: Marko Dmitrovic (Siviglia), Predrag Rajkovic (Maiorca), Vanja Milinkovic-Savic (Torino)
  • Difensori: Stefan Mitrovic (Stella Rossa Belgrado), Nikola Milenkovic (Fiorentina), Strahinja Pavlovic (Salisburgo), Milos Veljkovic (Werder Brema), Filip Mladenovic (Legia Varsavia), Strahinja Erakovic (Stella Rossa Belgrado), Srdan Babic (Almeria)
  • Centrocampisti: Nemanja Gudelj (Siviglia), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), Sasa Lukic (Torino), Marko Grujic (Porto), Filip Kostic (Juventus), Uros Racic (Braga), Nemanja Maksimovic (Getafe), Ivan Ilic (Hellas Verona), Andrija Zivkovic (PAOK), Darko Lazovic (Hellas Verona)
  • Attaccanti: Dusan Tadic (Ajax), Aleksandar Mitrovic (Fulham), Dusan Vlahovic (Juventus), Filip Djuricic (Sampdoria), Luka Jovic (Fiorentina), Nemanja Radonjic (Torino).

Fantamondiale: la stella della Serbia

Ce ne sono almeno cinque di stelle, ma tra tutte indichiamo il centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic. Ci arriva nel momento perfetto della carriera, ha doti fisiche per dominare a livello internazionale, in Serbia viene coccolato e protetto, ha nelle corde gol e assist come pochi altri centrocampisti al mondo.

In Nazionale fino ad ora ha messo a referto solo sei reti, ma ha disputato un gran girone di qualificazione a Qatar 2022 e ha una carica pazzesca addosso, anche e soprattutto per rifarsi dopo il deludente Mondiale 2018. L'intesa con Vlahovic e Tadic é consolidata nel tempo, le sue caratteristiche possono agevolarlo. Vale la pena puntare su di lui.

Fantamondiale: la certezza della Serbia

Chi se non Dusan Vlahovic? L'attaccante della Juventus non arriva in Qatar al top della condizione, visti i recenti problemi di pubalgia che hanno condizionato il suo novembre in bianconero. Però rimane uno degli attaccanti nati dal 2000 in poi con piú prospettiva in circolazione, vede la porta come pochi altri (otto gol in 16 presenze con la Serbia) e quando carica il suo mancino puó spaventare chiunque.

In Nazionale, inoltre, ha diversi giocatori di talento (Kostic, Tadic, Milinkovic-Savic) pronti a servirlo e a metterlo nelle condizioni di colpire. Qatar 2022 é il suo primo Mondiale, lui ha voglia di spaccare il mondo, in tutti i sensi. Le sue medie realizzative inducono a pensare che non tradirá le attese.

Fantamondiale: la scommessa della Serbia

Diciamo che resta una scommessa perché davanti nella squadra di Stojkovic la concorrenza è alta e non sempre giocherá da titolare. Ma a 28 anni Aleksandar Mitrovic rimane uno degli attaccanti piú forti in circolazione. Lo confermano gli oltre 50 gol che ha messo a referto nelle ultime due stagioni con il Fulham, lo testimoniano le 50 reti in 76 presenze con la sua Serbia.

Parliamo di un vero cannoniere, uno di quelli abituati a timbrare il cartellino ogni volta. Ha realizzato il gol qualificazione in Portogallo, ha messo la firma in sei reti nelle ultime quattro presenze in Nazionale, rappresenta un punto di riferimento costante, sia nell'11 titolare che quando viene chiamato in causa a gara in corso. Puó stupire tutti anche in Qatar.

Fantamondiale: l'antiscommessa della Serbia

Da un fratello all'altro. Non ce ne voglia Sergej, ma Vanja Milinkovic-Savic rischia di essere l'anello debole di questa Nazionale. Pur riconoscendo la sua crescita al Torino, grazie anche alla fiducia di Juric, sappiamo che spesso nelle gare delicate ha commesso errori.

Ultimamente per Stojkovic ha superato nelle gerarchie Rajkovic del Mallorca e si é guadagnato i gradi di primo portiere. Ma occhio, perché Brasile, Camerun e Svizzera sono Nazionali che trovano spesso la porta e lui potrebbe risentirne.

Mondiale 2022, Serbia: girone e calendario

La Serbia parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone G, composto dalle seguenti squadre:

  • Brasile
  • Serbia
  • Svizzera
  • Camerun

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Stojkovic:

  • 24/11, Brasile-Serbia alle 20.00
  • 28/11, Camerun-Serbia alle 11.00
  • 01/12, Serbia-Svizzera alle 20.00