La Francia batte 2-1 l'Inghilterra e vola in semifinale a Qatar 2022. Decisiva una rete di Giroud nella ripresa, dopo quelle di Tchouameni e di Kane su rigore (che sbaglia il penalty del possibile 2-2). Nel prossimo turno i transalpini se la vedranno con la sorpresa Marocco.

Inghilterra-Francia, cronaca del primo tempo

Parte forte la Francia con le accelerazioni sugli esterni, sugli scudi subito Mbappé, Dembelé e anche Griezmann. All'11' Giroud di testa ci prova sfuggendo alla marcatura di Stones, ma la traiettoria è debole e centrale e Pickford controlla a terra. Al 17' la Francia passa: Upamecano recupera palla e lancia il contropiede, Griezmann lavora la sfera e serve Tchouameni che spara da oltre 20 metri, Pickford si tuffa in leggero ritardo e pallone all'angolino per lo 0-1. Al 21' Shaw prova a rispondere su punizione, Lloris blocca senza problemi. La reazione inglese è piuttosto sterile, la Francia continua a premere sull'acceleratore affidandosi alle folate rapide dei suoi giocatori più veloci per trovare già nel primo tempo il raddoppio. Obiettivo però non raggiunto: si va al riposo con i transalpini in vantaggio di una rete.

Inghilterra-Francia, cronaca del secondo tempo

A inizio ripresa Bellingham va vicino al pari: sassata dal limite, gran parata di Lloris. Al 52' Tchouameni stende in area Saka: dal dischetto Kane spiazza Lloris e firma l'1-1. Dall'altra parte subito la Francia prova a tornare avanti, Rabiot spara da fuori ma Pickford stavolta è attento e devia lateralmente. Al 70' Maguire di testa sfiora il palo alla destra di Lloris: Inghilterra vicinissima al sorpasso. Poco dopo ancora Pickford protagonista: sulla zampata sotto misura di Giroud il portiere inglese si supera. Ma al 78' la Francia passa: cross di Griezmann, Giroud di testa fa 1-2. All'84' Theo Hernandez fa fallo in area sul neo entrato Mount, ma stavolta dagli undici metri Kane spara altissimo. Finale concitato, l'ultima occasione è di Rashford su punizione al 101' ma il risultato non cambia: sarà Francia-Marocco in semifinale.

Inghilterra-Francia 1-2, tabellino e voti per il Fantacalcio

MARCATORI17' Tchouameni, 54' rig. Kane, 78' Giroud

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford 6; Walker 5, Stones 6 (98' Grealish s.v.), Maguire 5, Shaw 6; Bellingham 5.5, Rice 6, Henderson 5.5 (79' Mount 6.5); Saka 6.5 (79' Sterling s.v.), Kane 5.5, Foden 5.5 (85' Rashford s.v.). All. Deschamps.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6.5; Koundé 6, Varane 6, Upamecano 7, T. Hernandez 5.5; Tchouaméni 6.5, Rabiot 6; Dembélé 6 (79' Coman s.v.), Griezmann 7, Mbappé 6; Giroud 7. All. Southgate.

Fantamondiale: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Upamecano (FRA)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Walker (ING)

Inghilterra-Francia 1-2, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Tchouameni, Giroud (FRA)

GOL SU RIGORE: Kane (ING)

GOL SUBITI: 2 Pickford (ING), 1 Lloris (FRA)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: Kane (ING)

ASSIST: 2 Griezmann (FRA)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Giroud (FRA)

AMMONIZIONI: Griezmann, Dembelé, T. Hernandez (FRA), Maguire (ING)

ESPULSIONI: 

Kane e Upamecano in azione durante Inghilterra-Francia (Getty)
Kane e Upamecano in azione durante Inghilterra-Francia (Getty)