Dopo il successo dell'Atalanta in Europa League, un'altra italiana vuole imporsi in Europa. Seconda chance consecutiva per la Fiorentina di Vincenzo Italiano che - un anno dopo la sconfitta col West Ham - affronta l'Olympiacos nella finale di Conference League in programma ad Atene. Chi riuscirà a trionfare e ad alzare la coppa?
23:41 - Finisce il match: vince l'Olympiacos 1-0.
124' - La Fiorentina lancia lungo alla caccia del gol del pareggio.
120' - Saranno 5 i minuti di recupero.
119' - Il gol viene confermato!
117' - Check del VAR in corso! Si controlla la posizione di El Kaabi.
116' - GOL DELL'OLYMPIACOS! El Kaabi mette il pallone in rete alle spalle di Terracciano e segna il gol del vantaggio.
110' - Conclusione di Ikoné troppo centrale: respinge lateralmente Tzolakis.
106' - Cambio per la Fiorentina: dentro Beltran, fuori Nico Gonzalez. Entra anche Ranieri per Biraghi.
100’ - El Kaabi colpisce di testa e impensierisce la Fiorentina: pallone sopra la traversa.
96' - Terracciano ferma Jovetic: il portiere mette in angolo.
23:02 - Inizia il primo tempo supplementare!
22:57 - Finisce il secondo tempo! Si va ai supplementari.
94' - Percussione offensiva di Nzola che viene chiuso dalla difesa dell'Olympiacos.
90' - Saranno 7 i minuti di recupero.
89' - Duncan prova la conclusione da fuori: pallone altissimo
82' - Doppio cambio viola: dentro Barak e Ikonè. Escono Bonaventura e Kouamé.
80' - Olympiacos vicinissimo al gol: colpo di testa di Iborra che sfiora il palo.
79' - Cartellino giallo per Kouamé.
74' - Esce Arthur: inizia la partita di Duncan.
69' - Kouame pericoloso! Tzolakis è attento e para.
62' - Ottima chiusura di Dodò che anticipa l'avversario e guadagna un prezioso fallo.
58' - Cambio per Italiano: entro Nzola, esce Belotti.
47' - Scontro aereo fra Belotti e Retsos: nessuna conseguenza per il giocatore viola.
22:04 - Inizia il secondo tempo!
21.47 - Termina il primo tempo ad Atene, risultato ancora bloccato tra Olympiacos e Fiorentina.
42' - Ammonito Martinez Quarta dopo un fallo sul solito Podence.
40' - Lancio lungo pericoloso per El Kaabi, Terracciano in uscita lo anticipa e subisce fallo.
39' - Azione insistita della Fiorentina, cross di Bonaventura e palla sul fondo dopo una serie di batti e ribatti in area di rigore.
29' - Entrata in ritardo di Podence su Dodò, ammonito il giocatore dell'Olympiacos.
25' - Si rende pericoloso anche l'Olympiacos con Podence che - sugli sviluppi di un corner - sfiora il pallone provando a sorprendere Terracciano che riesce a far sua la sfera.
21' - Chance per la Fiorentina con Bonaventura che controlla bene la sfera ma da posizione invitante calcia debolmente e centrale, consentendo a Tzolakis di bloccare.
9' - GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la Fiorentina aveva trovato il gol da distanza ravvicinata, ma c'è stata subito la segnalazione di fuorigioco di Milenkovic.
5' - Risposta viola con la ripartenza guidata da Kouamé, poi chance per Immobile che in scivolata calcia sul fondo.
4' - Olympiacos pericoloso con Podence che fa tutto da solo e calcia dal limite, Terracciano si rifugia in calcio d'angolo.
21:00 - Fischio d'inizio ad Atene! La Fiorentina muove il primo pallone della partita.
20:55 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo: cresce l'attesa per il fischio d'inizio!
20:30 - Dopo aver salutato i tifosi della Fiorentina, il patron viola Rocco Commisso è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Voglio salutare i tifosi al Franchi e al Viola Park. Sono molto orgoglioso della squadra, dobbiamo mettercela tutta dal primo minuto, i ragazzi faranno bene. Oggi ho parlato con i ragazzi personalmente, ieri con la squadra. I ragazzi sono motivati. Abbiamo perso Barone tre mesi fa, questa finale è lui".
20:25 - Ai microfoni di Sky Sport anche l'esterno viola Riccardo Sottil: "È un'attesa che si aspettava da tutto l'anno. Dopo la finale persa dello scorso anno, l'obiettivo era arrivare qui di nuovo per provare a fare qualcosa di unico, che rimarrebbe nella storia della Fiorentina. Siamo arrivati finalmente in finale dopo un anno duro, dopo una nuova salita ed è normale mi girino un po' le scatole, ma sono qua con la squadra, sono carichissimo, ho visto tutti gli allenamenti. La squadra è carica, sono sicuro che farà un'ottima partita".
20:15 - Il portiere viola Pietro Terracciano è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Sicuramente le emozioni sono tante, penso che il pensiero unico è regalare a questa gente che ha fatto un viaggio così lungo una gioia immensa, lo meritano perché ci seguono ovunque e siamo carichi. Sicuramente, anche a livello di approccio è diverso. Siamo consapevoli di quello che ci aspetta, soprattutto a livello emotivo. Il focus è solo ed esclusivamente sul campo, sul portare la coppa a Firenze. Abbiamo una voglia immensa, sappiamo quanto fa male perdere una finale. Siamo consapevoli della nostra forza, sappiamo che affronteremo una squadra forte, daremo tutto fino alla fine".
19:55 - Arrivano le formazioni ufficiali di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti al centro del tridente offensivo completato da Gonzalez e Kouané con Bonaventura in posizione di mezzala.
19:30 - Il tecnico viola Vincenzo Italiano ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: "Abbiamo un po' di esperienza, sappiamo a cosa andiamo incontro. La preparazione alla partita è stata giusta, i ragazzi li vedo bene con gli occhi giusti. Ora non resta che scendere in campo".
Sulle scelte di formazione: "Bonaventura può muoversi avanti e indietro in quella posizione, può fare gol. E poi queste gare possono essere decise anche da chi subentra. Ci sarà bisogno di tutti. Una chiave della partita? Dobbiamo essere concreti e cercare di fare male quando ci faranno arrivare sottoporta".
19:15 - Finale Conference League, le misure di sicurezza ad Atene.
19: 00 - Conference League, ecco quanto incassa chi vincerà la finale di Atene. LE CIFRE.
Olympiacos-Fiorentina: dove vederla in TV
Olympiacos-Fiorentina, finale di Conference League, si gioca mercoledì 29 maggio 2024 alla 'AEK Arena' di Atene, in Grecia: calcio d'inizio alle ore 21:00.
Olympiacos-Fiorentina sarà visibile in diretta tv in chiaro su TV8, nonché su Sky Sport Uno (canale numero 201), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251) e scaricando l'app di DAZN su una smart tv compatibile, oppure utilizzando dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast, console PlayStation e XBox o il TIMVISION Box.