Archiviata la fase a girone unico, si avvicina quella a eliminazione diretta della Champions League 2024/2025.
Alle 12, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, si è tenuto il sorteggio che ha decrrato gli accoppiamenti in vista degli ottavi di finale.
Mentre le prime otto in classifica della fase campionato accedono direttamente agli ottavi di finale, le squadre classificate dal nono al 24° posto danno il via alla fase a eliminazione diretta con gli spareggi. Le squadre si affronteranno in spareggi a eliminazione diretta che prevedono gare d'andata e ritorno, con e le vincenti che approderanno agli ottavi di finale.
Champions League, come funziona la fase a eliminazione diretta
A partire dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, il torneo avrà tabellone in stile tennistico. Le squadre che terminano la fase campionato tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie del primo sorteggio della fase a eliminazione diretta e affronteranno una squadra classificata dal 17° al 24° posto. La squadra testa di serie, in linea di principio, giocherà il ritorno in casa.
Sorteggio "morbido" per l'Atalanta che affronterà il Club Brugge. Sfide tutte olandesi per Milan e Juventus, sorteggiate rispettivamente contro Feyenoord e Psv. Da segnalare anche il big match tra Manchester City e Real Madrid.

Le date degli spareggi
Gli spareggi per la fase a eliminazione diretta si giocheranno nell'arco di due settimane:
- Andata: 11/12 febbraio 2025
- Ritorno: 18/19 febbraio 2025
In linea di massima, ogni club giocherà una volta il martedì e una volta il mercoledì. La UEFA confermerà il calendario, comprese le date delle partite e gli orari, la sera del sorteggio.