Il nuovo format della Champions League

A partire dalla stagione 2024/25, 36 club parteciperanno alla nuova fase campionato (ex fase a gironi) della UEFA Champions League, che dà ad altre quattro squadre la possibilità di partecipare alla competizione europea per club più importante.

il nuovo format, le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, anziché due partite contro tre squadre come in precedenza. Il nuovo format offrirà ai tifosi partite più competitive ed equilibrate a tutti i livelli durante tutta la fase campionato.

Le prime otto classificate del girone unico andranno direttamente agli ottavi. Dalla nona alla 16° vanno ai playoff come teste di serie. Dalla 17° alla 24° vanno ai playoff come non teste di serie. Infine, dalla 25° alla 36° sono eliminate (non ci saranno retrocessioni nelle altre coppe europee).

Come funziona il sorteggio della nuova Champions League?

Per determinare le otto avversarie, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente del club all'inizio della stagione (l'unica eccezione è la detentrice della UEFA Champions League, che è sempre prima in fascia 1).

Ogni squadra verrà quindi sorteggiata contro due avversarie per fascia, di cui una in casa e una in trasferta. Lo stesso vale per la UEFA Europa League, mentre in UEFA Conference League ciascuna squadra affronterà solo sei avversarie (una per ognuna delle sei fasce).

Nella fase campionato, le squadre non possono affrontare avversarie del propria Lega e possono essere sorteggiate contro un massimo di due club dello stesso Paese.

L'orario del sorteggio

Il sorteggio per la Champions League 2024/2025 avrà luogo oggi, giovedì 29 agosto 2024, e inizierà alle ore 18:00. Uno degli eventi più attesi di tutta l'estate soprattutto da Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.

Dove vedere il sorteggio della Champions in tv e streaming

La cerimonia di sorteggio inizierà alle 18:00 e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 24, NOW, Prime Video e sul sito ufficiale UEFA. Gli appassionati possono seguire l'evento anche sul canale YouTube della UEFA per una visione gratuita in streaming.