Cresce l'attesa per l'inizio della nuova edizione della Champions League che - a partire da questa stagione - vedrà 36 squadre impegnate nella nuova fase campionato, che dà ad altre quattro squadre la possibilità di partecipare alla competizione europea per club più importante.

In questo modo, le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, anziché due partite contro tre squadre come in precedenza. Il nuovo format offrirà ai tifosi partite più competitive ed equilibrate a tutti i livelli durante tutta la fase campionato.

Nuova Champions League, ecco le fasce

Per determinare le otto avversarie, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente del club all'inizio della stagione (l'unica eccezione è la detentrice della UEFA Champions League, che è sempre prima in fascia 1). Ogni squadra verrà quindi sorteggiata contro due avversarie per fascia, di cui una in casa e una in trasferta. Lo stesso vale per la UEFA Europa League, mentre in UEFA Conference League ciascuna squadra affronterà solo sei avversarie (una per ognuna delle sei fasce). Nella fase campionato, le squadre non possono affrontare avversarie del proprio paese e possono essere sorteggiate contro un massimo di due club dello stesso paese.

L'Inter, vincitrice dell'ultimo campionato di Serie A, è in prima fascia insieme ad altre big del calcio europeo come Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco e altre. Buone notizie anche per il Milan, in seconda fascia insieme a Juventus e Atalanta: i rossoneri hanno evitato la terza fascia grazie alla Dinamo Kiev che nei turni preliminari ha eliminato gli scozzesi dei Rangers.