Da Madrid a Tirana, il calcio italiano torna a festeggiare una coppa europea: dalla Champions League conquistata dall'Inter nel 2010 alla Conference League messa in bacheca dalla Roma stasera. C'è un comune denominatore, risponde al nome di José Mourinho.
Lo Special One era sulla panchina dell'Inter ai tempi della vittoria per 2-0 contro il Bayern Monaco, ed era stasera alla guida dei capitolini nell'1-0 sul Feyenoord: il tecnico portoghese ha dimostrato ancora una volta di avere un DNA da vincente, ha ancora una volta fatto capire di essere fra gli allenatori più preparati in giro per il mondo.
Fra l'altro, ad aggiungere ulteriore valore al proprio curriculum, la conquista della Conference League è per Mourinho il quinto successo europeo: prima di stasera e in aggiunta alla Champions con l'Inter, infatti, il portoghese ha vinto anche un'altra Champions League e una Coppa Uefa col Porto, e una Europa League col Manchester United.
Uno Special One che in Europa, dunque, sa sempre come farsi rispettare, e come fare arrivare le proprie squadre al trionfo in queste competizioni: Roma ringrazia, Roma festeggia.
