Semifinale pazzesca, incredibile, impronosticabile quella vista a Belo Horizonte tra Germania e Brasile. I padroni di casa, favoriti del torneo, lasciano il mondiale con una sonora sconfitta. 7-1 dei tedeschi che umiliano il Brasile, già in blackout dopo il secondo gol. Per la Germania bastano trenta minuti per blindare la finale. I panzer tedeschi asfaltano il Brasile, in una partita che entrerà nella storia del calcio.
Nel Brasile Dante al posto dello squalificato Thiago Silva, a destra Maicon e non Dani alves, mentre a centrocampo preferito Fernandinho a Paulinho. In avanti pesante l’assenza di Neymar al suo posto, a sorpresa Bernard. Loew conferma gli undici che hanno vinto contro la Francia, ma riporta in difesa Lahm. In avanti subito Klose dal primo minuto, panchina per Gotze.
PRIMO TEMPO – I primi trenta minuti sono da incubo. In una partita che vede sfidarsi Brasile e Germania, ci si aspetta di vedere le squadre che si studiano, che aspettano, che giocano con la tensione ma comunque con la concentrazione degna del livello di una semifinale mondiale. Così non è, e si rivela la partita più incredibile e inverosimile che ci si potesse aspettare. E’ la fiera del gol tedesco, il Brasile non c’è. Primo gol al 12' con Muller, che smarcatissimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mette in rete d’interno destro. Passano dieci minuti e arriva il secondo gol al 23': Muller taglia per Klose che si fa parare la prima conclusione da Julio Cesar, ma sul tap-in non c’è niente da fare per il portiere brasiliano, 2-0 e il Brasile entra in tilt. Terzo gol: cross dalla destra di Lahm per Kroos che con un sinistro dal limite gela il Belo Horizonte. La Germania si fa beffa della difesa brasiliana, orfana di Thiago Silva, e segna anche il quarto gol. Il Brasile perde l’ennesimo pallone, Khedira scambia con Kroos che di destro mette a sedere ancora una volta Julio Cesar. Senza pietà la Germania segna anche il quinto gol, stavolta con Khedira che emula il gol precedente, ma stavolta è lui a segnare. Per il Brasile è notte fonda, mentre la Germania già nel primo tempo stacca il biglietto per la finale.
SECONDO TEMPO – I giocatori brasiliani cadono come birilli in area, ma i difensori della Germania non abboccano. Il Brasile però con orgoglio prova a cercare la rete, ma Neuer non si fa impietosire e nega il gol alla squadra di Scolari. Al 60' Muller quasi all’incrocio, Julio Cesar smanaccia evitando il cappotto. Ma la Germania non si ferma, si è presa la sua pausa, ma poi il nuovo entrato Schurrle decide di cambiare le statistiche degli almanacchi mondiali segnando prima il 6-0 con un piatto destro, e poi il 7-0 con un pallonetto e la solita facilità nel penetrare la difesa brasiliana. Lezioni di calcio dalla Germania, Brasile umiliato anche dal pubblico che fischia i suoi e applaude i giocatori tedeschi. Oscar nel finale segna il gol della bandiera, poco da fare per Neuer.
BRASILE-GERMANIA 7-1 (5-0)
MARCATORI: 11' Muller, 23' Klose, 24', 26' Kroos, 29' Khedira, 69', 79' Shurrle, 90' Oscar
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar 5; Maicon 3, Dante 2, David Luiz 2, Marcelo 2; Luiz Gustavo 4, Fernandinho 4 (46' Paulinho 5); Hulk 4 (46' Ramires 5,5), Oscar 4, Bernard 3; Fred 2 (69' Willian 5). Ct.: Scolari 1.
GERMANIA (4-3-3): Neuer 7; Lahm 7, Boateng 6.5, Hummels 7 (46' Mertesacker 6.5), Howedes 6.5; Schweinsteiger 7, Khedira 8 (76' Draxler s.v.), Kroos 8; Muller 8.5, Klose 7.5 (58' Schurrle 7.5), Ozil 6.5. Ct.: Loew 7.5.
BONUS E MALUS
GOL SUBITI: J. Cesar 7, Neuer 1.
GOL FATTI: Muller 1, Klose 1, Kroos 2, Khedira 1, Schurrle 2, Oscar 1.
AUTOGOL:
IMBATTIBILITÀ PORTIERE:
RIGORI SEGNATI:
RIGORI SBAGLIATI:
RIGORI PARATI:
AMMONIZIONI: Dante.
ESPULSIONI:
GOL DECISIVO VITTORIA: Klose.
GOL DECISIVO PAREGGIO:
ASSIST E ASSIST DA FERMO: Verranno pubblicati alla fine di ogni singolo turno del torneo a questo link: https://www.fantacalcio.it/rubriche/assist/10
Manuela Cinus