Thiago Alcantara si è ritirato dal calcio giocato. Una decisione improvvisa e a sorpresa per il centrocampista spagnolo, che a soli 33 anni decide di appendere gli scarpini al chiodo da svincolato, dopo l'esperienza al Liverpool.

Thiago Alcantara si ritira: i numeri

L'ultimo quadriennio non entusiasmante in Premier League, la fine del contratto e poi la decisione che ha spiazzato tutti: Thiago Alcantara non giocherà più a calcio. Era stato accostato anche a qualche club italiano e invece non ci sarà il suo arrivo in Serie A e al Fantacalcio.

Nato nel 1991 a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, fratello di Rafael Alcántara (noto come Rafinha), Thiago Alcantara nasce calcisticamente nel Barcellona, nella cui squadra maggiore esordisce nel 2008. Per lui in totale in blaugrana 101 presenze e 11 gol, prima del trasferimento al Bayern Monaco nel 2013. In Baviera, ultima tappa prima del Liverpool (dal 2020), fa molto bene: 235 apparizioni e 31 reti in tutte le competizioni. Per lui anche 46 gare e 2 centri in Nazionale. In carriera ha vinto praticamente tutto: da segnalare in particolare 2 Champions League, 2 Supercoppe europee e 2 Mondiali per Club, oltre a ben volte la 7 Bundesliga e 4 la Liga.