Buona la prima per il Real Madrid: i Galacticos fanno loro il primo derby con l'Atletico Madrid nella gara di andata delle semifinali di Champions League. Grazie soprattutto ad uno straordinario Cristiano Ronaldo, autore di una devastante tripletta che pone le Merengues in netto vantaggio in vista del ritorno.
I padroni di casa iniziano col piede sull'acceleratore. Al 7' arriva la prima occasione con Carvajal che conclude in area dopo la percussione sulla destra: Oblak respinge la sfera e si fa trovare pronto anche sul tentativo di tap-in di Benzema. Dopo appena 10' arriva il vantaggio dei Blanços: Cristiano Ronaldo buca l'estremo difensore dei Colchoneros di testa sul cross sporco di Caseimiro. Il Real non rallentam ed al 15' sono ancora gli uomini di Zidane ad impegnare Oblak, che riesce a deviare l'ottimo colpo di testa di Verane su corner. Due minuti dopo è l'Atletico a provare l'affondo, con Navas che riesce a chiudere in uscita su Gameiro che si apprestava a ricevere l'ottimo pallone di Koke. La partita si infiamma ulteriormente alla mezzora: al 29' tenta l'acrobazia Benzema su cross di Cristiano Ronaldo, ma la conclusione supera di poco la traversa. Tre minuti più tardi è la volta di Godin, che tenta la spaccata sulla punizione di Griezman: palla fuori.
Il secondo tempo si apre con un cambio: Nacho rileva Carvajal, che aveva accusato dei problemi sul finire della prima frazione. La ripresa, a differenza della prima metà di gara, risulta meno aperta ed estramente combattuta. Ci pensa Cristiano Ronaldo ad infiammare nuovamente il Bernabeu al 73': rimpallo vinto contro Felipe Luis al limite dell'area, destro imparabile che vale il raddoppio e la doppietta personale. CR7, da cannibale vero, chiude i giochi all'86': tripletta devastante propiziata dall'assist di Vazquez. Con l'Atletico sulle gambe e demoralizzato dal duro colpo, Modric all'89 sfiora il poker con un tiro al volo che termina di poco sul fondo. La gara si chiude senza ulteriori sussulti, con il Real che già sogna la finale di Cardiff.
Real Madrid - Atletico Madrid 3-0
Marcatore: 10', 73' e 86' Cristiano Ronaldo
Real Madrid (4-3-1-2): K. Navas; Carvajal (dal 46' Nachos), Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco (dal 68' Asensio); Benzema (dal 77' Lucas), Cristiano Ronaldo. All.: Zidane.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Savic, Godin, L. Hernandez, Felipe Luis; Carrasco (dal 68' Carrasco), Saul (dal 58' Gaitan), Gabi, Koke; Gameiro (dal 57' Torres), Griezmann. All.: Simeone.