Il mondo del calcio, quello storico come lo si conosce da sempre, è in realtà in costante evoluzione. Dal numero di sostituzioni, ai minuti di recupero, a nuove regole in continuo aggiornamento: il tutto per un solo obiettivo. Spettacolarizzare l'evento e tenere gli spettatori, a casa ed in tv, sempre al massimo dell'entusiasmo. Caso emblematico è la Kings Ligue, fondata da Gerard Piqué, difensore spagnolo oramai ritiratosi dal calcio giocato.
Che cos'è la Kings League?
La Kings League è un torneo di calcio a 7 in due tempi da 20' con rigori shoot-out alla fine in caso di parità, con regole in continua evoluzione, ideata solo pochi mesi fa da Gerard Piqué e dal noto streamer Ibai Llanos. Nel giro di qualche mese, la nuova competizione sportiva, sbarcata su TikTok e sui principali social network del momento, ha fatto registrare numeri da record, con una partecipazione ed un interesse del pubblico mai visto prima. Il torneo di calcio vede come protagonisti, oltre ovviamente ai calciatori, anche i tifosi che, via social, possono proporre e votare nuove regole valutate poi dai 12 presidenti.
Kings League: le regole
Non a caso, infatti, la Kings League è in costante evoluzione e le modifiche al regolamento vengono decise in corso d'opera. Esse vengono poi sottoposte alla presidenza di ogni squadra che, riunite in live, votano ed eventualmente accettano le nuove proposte. A disposizione degli allenatori, proprio ultimamente, sono entrare le cosiddette 20 "carte".
Cosa sono le carte Kings League
Le carte sono delle vere e proprie armi segrete. Di seguito le definizioni:
Finale Kings League: numeri da record
Nella giornata di ieri è andata in scena la finale della Kings League. Un evento attesissimo che ha incontrato un interesse clamoroso. Oltre due milioni di persone, infatti, attraverso le varie piattaforme social, si sono collegate per seguire l'evento. Inoltre, il Camp Nou, stadio del Barcellona, è stato gremito come nelle storiche notti di Champions League: ben 90mila spettatori hanno seguito la vittoria della squadra "El Barrio". Presenti nomi altisonanti, come Joan Laporta, David Villa, Iker Casillas e l'immancabile Sergio Aguero: hanno partecipato in qualità di presidenti di due delle 12 squadre che hanno partecipato alla prima edizione della Kings League. Collegato da casa, invece, anche Neymar.
Kings League: dove vederla in streaming e in tv
Sempre più attento alle esigenze dei giovani, il torneo Kings League è in diretta su Twitch, piattaforma che consente agli utenti di interagire in tempo reale. Presente anche su YouTube e TikTok, gli eventi hanno registrato milioni di visualizzazioni
Kings League, le squadre partecipanti e i presidenti
Di seguito l'elenco delle squadre partecipanti al torneo ed i relativi presidenti:
- PIO Fútbol Club | Rivers
- Rayo Barcelona | Spursito
- Saiyans FC | TheGrefg
- JIJANTES FC | Gerard Romero
- xBuyer Team | xBuyer
- Los Troncos FC | Perxitaa
- Ultimate Móstoles | DjMaRiiO
- Aniquiladores | Juan Guarnizo
- KUNISPORTS | Kun Agüero
- PORCINOS FC | Ibai Llanos
- 1K | Iker Casillas
- El Barrio | Adri Contreras
Uno spettacolo da lasciare tutti a bocca aperta, anche gli stessi organizzatori, ed una partecipazione di pubblico quasi inaspettata. Sugli spalti, inoltre, i 90mila presenti hanno invocato la presenza di Leo Messi con un coro che incitava la Pulce a 'tornare a casa'.
Kings League in Brasile?
Al momento solo un rumors, ma c'è qualche indizio che porta a pensare come la Kings League possa sbarcare anche in Brasile. In un video promozionale è apparso proprio Neymar, intento a 'rubare' una coppa. Fin qui potrebbe trattarsi di una mossa di marketing, ma alla fine della clip, O'Ney chiede come riscatto per il trofeo la possibilità di essere presidente di una squadra.
Kings League femminile: nasce la Queens League
La prima edizione si è conclusa con numeri da record ed adesso gli orizzonti potrebbero allargarsi ancora di più. In calendario, infatti, c'è la Queens League, edizione femminile del torneo.