Curiosa ricerca da parte del Daily Mail, che nella sua sezione sportiva oggi si sofferma su un aspetto particolarissimo, legato al mondo del pallone: gli stemmi, ed i loghi, della società. Il tabloid inglese ha difatti selezionato i 10 peggiori loghi calcistici al mondo. E tra questi c'è anche quello del Napoli.

Scrive, il Mail: "Introdotto nel 2006, l'attuale stemma del Napoli è influenzato dalle acque del Golfo di Napoli, con due tonalità di blu utilizzate in un design semplice e circolare. Il club di Serie A ha rimosso ogni parte testuale dal suo stemma, a parte una grande lettera N, che rappresenta il loro nome. Anche se il look appare moderno, il logo del Napoli è un po' troppo minimalista per i nostri gusti. In che anno è stato creato il club?".


Il primo stemma storico del Napoli risale al 1926, ed era ovale: aveva al centro un cavallo rampante poggiato su un pallone da calcio e contornato dalle iniziali della denominazione di allora della società partenopea: "A.C.N." (Associazione Calcio Napoli). Durò un anno e poi divenne circolare, con una N color oro su sfondo azzurro e corona esterna color oro. Altra variazione nel '64, con la creazione dell'attuale "Società Sportiva Calcio Napoli": una 'N' più piccola al centro, ed in basso la sigla completa. Nel 2002 la corona divenne blu intenso, con titolo societario e simbolo bianche. Dopo il fallimento del 2004 venne tolta la denominazione per intero e sostituita, temporaneamente, con la didascalia della nuova denominazione societaria 'Napoli Soccer'. Riacquistato il titolo, due anni dopo, la didascalia venne tolta definitivamente.

Gli altri loghi messi nel mirino dagli inglesi sono quelli del Melbourne Victory, dei New York Red Bulls, dello Zenit, dei Bohemians, del Wolfsburg, del Valenciennes, del Pacos de Ferreira, dei Newell's Old Boys e dell'Amburgo, oggettivamente il più minimalista di tutti. Il club russo, dalla sua, mediante twitter, ha risposto alla 'provocazione': "Questi per noi sono i peggiori 10 loghi di giornali di sempre". All'interno del tweet, è stato ripetuto 10 volte il logo del Daily Mail.