SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Bayer Leverkusen: un trionfo storico

Il Bayer Leverkusen è campione di Germania. Una cavalcata inesorabile per gli uomini di Xabi Alonso che con cinque giornate di anticipo, strappano il successo ai campioni del Bayern Monaco e portano a casa il Meisterchale per la prima volta nella loro storia, battendo perfino il record di imbattibilità detenuto dal Bayern di Pep Guardiola.
Un trionfo arrivato grazie ad un gioco sfavillante e sempre votato all'attacco. Un successo nato grazie ad un gruppo formidabile, capitanato da uno Xabi Alonso che ha impressionato tutti per capacità e forza mentale. Stesse peculiarità di quando dettava i tempi di gioco in campo, da giocatore.
Partendo proprio dal tecnico, il suo rinnovo ha messo le basi per far sì che tanti altri protagonisti della passata stagione rimanessero: Wirtz, Boniface, Grimaldo, Xhaka, Frimpong e tanti altri. Tutti rimasti alla BayArena, salvo Stanisic (ora infortunato) che arrivato in prestito dal Bayern Monaco, ha fatto ritorno alla casa madre. Gli arrivi sono stati pochi, ma mirati. Belocian dal Rennes è perfetto per il modulo di gioco di Alonso, mentre Aleix Garcia mette ancor più qualità in mezzo al campo. Partito Kossounou, arriva Mukiele. Una squadra che mira in alto e anche se è arrivata sotto i colpi di Openda la prima sconfitta stagionale, dopo oltre un anno di imbattibilità, per il Leverkusen ci sono tutti i presupposti per confermarsi.

 

Probabile Formazione: Bayer Leverkusen (Fantacalcio.it)
Probabile Formazione: Bayer Leverkusen (Fantacalcio.it)

Come gioca il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso

Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso si schiera con un 3-4-2-1 a propulsione offensiva.
In porta Hradecki ha dimostrato che può essere il portiere di una grande squadra. Poche sbavature, ottime medie e fantamedie per un portiere che partiva sempre nelle retrovie del nostro listone. Difesa a 3 con Tapsoba sul centrodestra, Tah al centro e Hincapie sul centro sinistra. Partito Kossounou, il neo arrivato Belocian che potrà agire sia sul lato sinistro dell'asse difensivo, che al centro, con Mukiele sul centro destra. Centrocampo con due frecce imprendibili sugli esterni. Grimaldo a sinistra e Frimpong a destra sono i difensori -e gli esterni al Mantra- più forti del listone. Il primo dal piede fatato, capace di andare in doppia cifra sia per goal che per assist. Il secondo micidiale negli inserimenti e nel dilaniare le difese avversarie in campo aperto. Adli è la soluzione ancor più offensiva a sinistra, come Tella sulla destra. Qualora Alonso voglia essere più cauto ecco Arthur come soluzione. Al centro del centrocampo troviamo forse il reparto più completo grazie all'arrivo di Aleix Garcia. Xhaka e Andrich partono leggermente favoriti, ma Palacios e, appunto, Garcia, sono calciatori di grande spessore. In avanti la linea della trequarti sarà imprevedibile ed intercambiabile. Wirtz e Hofmann sono i titolari designati, ma Adli, Tella e il neo arrivato Terrier, possono sempre essere utili, sparigliando le carte. In avanti Boniface è stata la vera sorpresa della passata stagione. Attaccante completo che nonostante la stazza ha piedi educati, imprendibile in campo aperto per velocità e possanza, impeccabile dal dischetto e sempre pronto a far goal. Unica pecca? Qualche infortunio di troppo.

CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)
CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)

Top Player: Florian Wirtz

Numero 10 sulle spalle e tripletta nel giorno della vittoria del Meisterschale, nient'altro da aggiungere per descrivere la personalità e l'importanza che il tedesco classe 2003 porta alla sua squadra. Sembrava tutto finito dopo quell'orrendo infortunio al crociato, invece ritorna, sfornando 9 reti e 10 assist la scorsa stagione. Un giovane talento che si trasforma ogni anno sempre di più in certezza e pare aver anche scalzato tutti come primo rigorista della squadra. Quest'anno si confermerà? O addirittura riuscirà a migliorare la strepitosa annata passata? Acquistiamolo e lo scopriremo.

Scommessa: Amine Adli

Le 4 reti siglate lo scorso anno ci dimostrano che nonostante non sia stato un perno né tanto meno un titolare fisso, il marocchino classe 2000 sa vedere la porta, e si sa, è questo che conta al fantacalcio. Mentre all'asta i top delle Aspirine volano via, una chiamata "esotica" come quella di Adli può passare sott'occhio, crediamoci.

Antiscommessa: Jonas Hofmann

Partito a bomba ad inizio stagione, sul finale si è un po' spento. Jonas Hofmann è un calciatore d'esperienza, sa giocare a calcio e l'ha sempre dimostrato. Perché allora è lui l'antiscommessa? In quanto il rapporto qualità-prezzo in alcune leghe potrebbe non essere particolarmente favorevole. Non risulta più essere un titolare inamovibile, spesso incalzato dalla verve ora di Tella, ora di Adli. Prenderlo potrebbe significare avere un calciatore importante, ma che non porta i bonus sperati. Noi, se possibile, scegliamo altro.

Bayer Leverkusen: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Florian Wirtz
2) Victor Boniface
3) Jonas Hofmann

Calci di Punizione
1) Alejandro Grimaldo
2) Jonas Hofmann
3) Florian Wirtz

Calci d'angolo
1) Alejandro Grimaldo
2) Jonas Hofmann
3) Florian Wirtz

Speciale Mantra

Per chi gioca al Mantra con il 3-4-2-1 il Bayer Leverkusen è una vera e propria bottega d'oro dove fare acquisti. Hincapie B-Ds-E; è un calciatore di sicuro affidamento. Tah Dc sa far male al centro dell'area sfruttando le palle inattive. Non punteremmo su Tapsoba, a volte distratto. Mediani interessanti, con Xhaka M-C; che ha stupito per la qualità dei goal messi a referto, con un tiro da fuori notevole e assiduo. Andrich M-C; ha nell'inserimento l'arma migliore. Pochi crediti e grande affidamento. Tra i migliori per qualità/prezzo. Gli esterni Grimaldo e Frimpong E; sono i più cari del listone. Chi li vorrà dovrà sborsare parecchi crediti. Wirtz T-A; è perfetto per chi gioca con il trequartista. Pensare di schierarlo in un 4-1-4-1 è una scelta azzeccatissima. Hofmann W-T; solo se non vi saranno aste onerose, mentre Terrier A; perde sicuramente appetibilità rispetto ai tempi del Rennes, diventando un calciatore da subentro. Victor Boniface è la punta centrale adatta se si vuol formare una squadra fortissima sulla trequarti e in difesa, per poi non andare a spendere il 50% dei crediti per l'attaccante di grido. Lui, pur non essendo Haaland, vi darà tantissime soddisfazioni.

Il giocatore che non ti aspetti

Appena arrivato dal Rennes, Jeanuel Belocian è un difensore che alcuni appassionati ricorderanno per un autogol che costò l'eliminazione dall'Europa League al club francese. Quest'anno ovviamente cerca riscatto, e tra le varie rotazioni che concede Xabi Alonso può trovare un po' di spazio. Da prendere possibilmente in coppia con un titolare.