SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Athletic Madrid: al Wanda Metropolitano si fa sul serio

Un Atletico Madrid così scatenato non lo vedevamo da tempo. Una squadra che sembra essersi stancata di vedere i cugini del Real alzare trofei su trofei. E così, dopo la cessione di Morata, gli addii di Hermoso, Soyuncu, Depay e dello storico Savic, ecco arrivare l'artiglieria pesante. Le Normand fresco campione d'Europa con la Spagna, Sorloth vice capocannoniere della scorsa Liga e Julian Alvarez dai campioni d'Inghilterra del Manchester City. Un trittico che rilancia immediatamente i sogni di gloria dei colchoneros che pare non vogliano ancora fermarsi qui. Via Joao Felix al Chelsea ha firmato dopo una lunghissima trattativa Gallagher che fa il percorso inverso. Musso e Lenglet per puntellare i subentri.
Simeone cercherà di registrare una difesa che ultimamente tende a subire qualche goal di troppo. Tantissimi se paragonati a 4 anni fa, quando Oblak chiudeva la stagione con 20 goal subiti a fronte dei 43 della scorsa stagione. Lo dovrà fare ancor di più oggi per reggere l'urto di un attacco che si preannuncia corposo con Alvarez, Sorloth e Griezmann. Riuscirà il Cholo a trovare il giusto equilibrio?

Probabile Formazione: Atletico Madrid (Fantacalcio.it)
Probabile Formazione: Atletico Madrid (Fantacalcio.it)

Come gioca l'Atletico Madrid di Diego Simeone

L'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone si schiera con un 3-4-1-2 che potrebbe diventare un 3-5-2 nelle partite più complicate. In porta Oblak resta sempre una certezza. Difesa a tre con Witsel, Gimenez e il neo arrivato Le Normand. Azpilicueta sarà un titolare aggiunto e tra infortuni e squalifiche giocherà più dei titolari.
Reinildo Mandava può agire sia sulla sinistra a tutta fascia, ma soprattutto da braccetto di sinistra. A destra troviamo Llorente, con Molina più che una riserva. Llorente che può agire da mezzala quando De Paul, il titolare, dovrà rifiatare. Koke resta il mediano in grado di dettare i tempi di gioco, mentre Barrios la sua riserva. Arrivato Gallagher dal Chelsea, potrà agire sia da mezzala che da trequartista muscolare quando i tre tenori dovranno a turno rifiatare.
In avanti Sorloth e Alvarez saranno due punte letali, con quest'ultimo che si abbasserà per non dare punti di riferimento. Griezmann è l'uomo ovunque. Non ha compiti difensivi, libero da schemi ma in grado di cambiare le sorti di una partita in qualsiasi momento. In caso di 3-5-2 Samuel Lino agirà a tutta fascia sulla sinistra, con un centrocampo più corposo con De Paul, Koke e Llorente al centro e Molina come esterno destro.

CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)
CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)

Top Player: Antoine Griezmann

Con due acquisti pesanti come Sorloth e Alvarez, chiunque potrebbe pensare che per Griezmann si prospettano tempi duri. Niente di più sbagliato. Le petit diable è un calciatore dotato di una classe ma soprattutto di un'intelligenza immensa. In grado di alzarsi tra le linee d'attacco, aleggiare sulla trequarti e perfino abbassarsi sulla linea dei mediani per prender palla e illuminare il gioco. In tutto questo, non bisogna dimenticare i 16 goal e 6 assist messi a referto nella passata stagione. Un calciatore totale che farà la felicità di qualsiasi fantallenatore che riuscirà a inserirlo nella propria rosa. 

 

Scommessa: Samuel Lino

Calciatore eclettico, il brasiliano nella passata stagione ha dimostrato di poter giocare a tutta fascia in un 3-5-2 non disdegnando la fase difensiva. Arrivato come esterno d'attacco, Simeone è riuscito a plasmarlo come fatto con Carrasco tempo addietro. Giocatore veloce, buona tecnica, potrebbe essere il sacrificato di Simeone per permettere di schierare il trio delle meraviglie Griezmann, Alvarez, Sorloth. Tuttavia, in un calcio dove le gare durano 100 minuti e i cambi sono molteplici, anche a gara in corso un calciatore può incidere come e più di un titolare. Al Mantra il suo acquisto assume ancor più importanza, una delle E più interessanti del listone. Fidatevi di noi.

Antiscommessa: Koke

Qualcosa sta cambiando all'Atletico. Un'aria che potrebbe portare ad un cambiamento radicale ed epocale. Koke sa come gestire i tempi di gioco ed anche la sua tenuta fisica, ma è innegabile - ed anche normale- che non stiamo parlando più di quel calciatore in grado di far la differenza. La dirigenza colchoneros pare essere in cerca di un mediano di valore, questo porterebbe ad un avvicendamento al centro del campo. Ma qualora le redini del gioco dovessero essere nuovamente tirate dal capitano dell'Atletico, i suoi numeri al fantacalcio sono talmente mediocri che non bisogna sprecare nemmeno un credito. Non sempre i nomi conosciuti sono sinonimo di ottimi acquisti.

 

Atletico Madrid: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Antoine Griezmann
2) Julian Alvarez
3) Angel Correa

Calci di Punizione
1) Antoine Griezmann
2) Julian Alvarez
3) Rodrigo De Paul

Calci d'angolo
1) Antoine Griezmann
2) Rodigo De Paul
3) Koke

Speciale Mantra

La nuova introduzione del braccetto ha portato alcuni calciatori ad avere ancor più appetibilità in fase d'asta. Per chi utilizza la difesa a 3, Azpilicueta B-Dd-E; da prendere in coppia con Le Normand Dc; potrebbe essere un'ottima soluzione. Il primo sa come spingere e servire i compagni, il secondo è dotato di un ottimo stacco di testa su palla inattiva. Samuel Lino E-W; regalerà tante soddisfazioni. Llorente E-C; pare aver perso la verve dei tempi passati. Prezzo di costo e nulla più. In avanti Julian Alvarez Pc stuzzica più di Sorloth. L'ex Villarreal ha fatto un solo anno a livelli altissimi. E se non si dovesse ripetere? Griezmann A è un gran colpo per chi gioca con un attacco a 3 punte o, meglio, in un 4-2-3-1; ma siamo certi che i crediti da sborsare non saranno pochi. Oblak? Ha subito troppi goal in questi ultimi due anni, passiamo oltre.

Il giocatore che non ti aspetti

Partito Omorodion, puntiamo sul giovane ma ormai esperto Barrios. Il ragazzino è un centrocampista fatto e finito, con tanta grinta e voglia di emergere. Tra i tanti campioni sa ritagliarsi uno spazio importante in squadra e siamo certi che potrà risultare una pedina su cui contare.