Manchester City: arrivano i campioni
Stesso posto, stessa ora. Da quando sono nate le Euroleghe questa è la sesta stagione su sette che descriviamo il Manchester City da Campione d'Inghilterra. Gli uomini di Pep Guardiola hanno fatto valere ancora una volta la propria esperienza, innestando nel periodo clou la marcia decisiva per la vittoria finale. Tanti i protagonisti e le sorprese. Da Haaland a Foden, passando per l'uomo delle gare decisive Rodri. Gvardiol a sinistra è una delle grandi invenzioni di Guardiola, così come l'avanzamento del centrale difensivo (Stones o Akanji) in fase di impostazione. Doku si è ambientato a meraviglia, importante in una fase delicata della stagione quando i big risultavano un po' appannati.
Dal mercato, perso Julian Alvarez mentre Ederson dato in partenza per la Saudi League, dovrebbe restare. Arrivato Savio, sarà l'ennesima freccia di una faretra che si allarga ancor di più con il clamoroso ritorno di Gundogan in maglia Citizens.
Benvenuti nella boutique più cara ed importante delle Euroleghe Fantacalcio, dove troverete calciatori importanti in ogni ruolo, pronti a farvi alzare l'ennesimo trofeo fantacalcistico.
Come gioca il Manchester City di Pep Guardiola
Guardiola ha sempre dimostrato di saper modificare il suo calcio. I diktat restano i medesimi: controllo totale del possesso palla, pressing alto e recupero immediato del pallone. Poi ecco alzarsi il centrale di difesa per dare supporto alla manovra, far diventare le mezzali trequartisti e le ali attaccanti avvolgenti.
Partiamo da Ederson. Il brasiliano alla fine dovrebbe restare a difendere i pali dei Citizens. Difesa a 4 con Walker a destra e Lewis valida alternativa. Al centro della difesa Ruben Dias e Akanji si alterneranno con Stones e Aké. Nel caso quest'ultimo partisse titolare, Gvardiol, ormai spostato a sinistra, scala al centro. I due centrali in grado di alzarsi sulla linea di Rodri per fungere da secondo play in fase di possesso palla saranno Akanji e soprattutto Stones. Rodri è l'uomo simbolo di questo City. Da lui partono le azioni, gli inserimenti decisivi e la schermatura della difesa. Sulla linea della trequarti De Bruyne e Bernardo Silva sono i titolari certi. Se i due stanno bene fisicamente, difficilmente sono sostituibili, anche se il ritorno di Gundogan potrebbe sovvertire i ruoli. A Kovacic e Matheus Nunes non resta che entrare solo in caso di bisogno. Sugli esterni una batteria di qualità e forza che non troveremo in nessun'altra squadra. Foden parte in vantaggio rispetto a tutti, con il neo acquisto Savio che potrebbe prendersi la fascia sinistra. Doku il primo rincalzo, mentre Grealish sembra aver perso posizioni nelle gerarchie di squadra. In avanti la prima punta più forte del listone. Erling Haaland è il finalizzatore di ogni azione, il punto di riferimento di una squadra incredibile, in grado di vincere ogni match, contro qualsiasi avversario.
Top Player: Erling Haaland
Il norvegese è il faro dell'attacco dei Citizens. Un giocatore in grado di andare a segno più e più volte in un solo match. Strapotenza fisica, leggerezza mentale, imprendibile in campo aperto e pronto a lottare su ogni pallone come solo i grandi campioni sanno fare. Il suo acquisto tuttavia resta sempre un'arma a doppio taglio. Spendere troppi crediti, per lui come per tutti, potrebbe rovinare la vostra asta. Non sempre infatti i bonus, anche se tanti, sono in grado di ripagare i crediti spesi. Noi consigliamo di non andare oltre il 45% del vostro budget. A quel punto meglio mollare la presa anche se le qualità del calciatore non si discutono. Spesso sbaglia qualche goal di troppo, ma se non lo facesse staremmo parlando di un calciatore da oltre 50 goal a stagione.
Scommessa: Savio
Lo scorso anno ha disputato una grande stagione con la maglia del Girona. A soli 20 anni il brasiliano di Sao Mateus si è meritato la chiamata del Manchester City, prelevato dal Troyes, squadra satellite della stessa società che gestisce i Citizens.
Agile, salta l'uomo con facilità è dotato di una tecnica importante. Non è un bomber, ma 9 reti e 10 assist sono un ottimo bottino per un attaccante esterno. Al City troverà in Haaland il perfetto puntero da servire. Questo significherebbe caterve di assist in arrivo. Per il norvegese e soprattutto per noi.
Antiscommessa: Ederson
Vado via, resto. Il brasiliano ha tenuto sulle spine tutto l'ambiente, salvo poi decidere di rimanere alla corte di Guardiola. Una situazione che forse ha tolto serenità e fiducia in un estremo difensore che, almeno nei numeri, non ha brillato nelle ultime stagioni.
26 partite a voto, 25 goal subiti e una fantamedia del 4.98. Numeri deludenti per chi da tre anni a questa parte vince consecutivamente la Premier League.
Il suo nome all'asta sarà uno di quelli pesanti e i rilanci potrebbero essere molteplici. Noi non ci facciamo abbindolare dagli allori conquistati e cerchiamo altrove, grazie alla nostra griglia portieri, il nostro estremo difensore.
Manchester City: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Erling Haaland
2) Kevin De Bruyne
3) Ilkay Gundogan
Calci di Punizione
1) Kevin De Bruyne
2) Phil Foden
3) Bernardo Silva
Calci d'angolo
1) Phil Foden
2) Bernardo Silva
3) Savio
Speciale Mantra
I giocatori del Manchester City sono merce pregiata e prenderli significa sborsare parecchi crediti. Gvardiol Ds-Dc è un calciatore da avere assolutamente in rosa. Non solo per la sua duttilità, ma soprattutto per il fiuto del goal sulle palle inattive, oltre ad un tiro da fuori interessante. Walker B-Dd-E è uno dei braccetti più importanti del listone. Rodri una M di primissima fascia, soprattutto per i voti sempre superiori alla sufficienza. De Bruyne è la T per antonomasia, mentre sulle fasce troviamo alcune delle ali più forti del listone: Foden, Savio, Doku; calciatori in grado di fare la differenza in qualunque momento. In avanti Haaland si contende con Kylian Mbappé la palma di Punta Centrale, acquistarlo merita una riflessione importante e una gestione dei restanti crediti oculata. Al Classic come al Mantra.
Il giocatore che non ti aspetti
Avevamo caldeggiato l'acquisto del classe 2003 Oscar Bobb. Purtroppo il norvegese in allenamento in uno scontro di gioco ha subito la rottura della gamba. Operato, rientro previsto tra 3-4 mesi. A questo punto viriamo su Rico Lewis. Il terzino sta trovando spazio e potrebbe diventare un punto fermo della difesa di Guardiola. Pensateci.