Dopo l'addio di Giroud, il Milan ha messo a segno un colpo per l'attacco. Serviva un attaccante di peso che guidasse il reparto e alla fine è arrivato Alvaro Morata: colpo di caratura internazionale per i rossoneri di Paulo Fonseca che lo riporta anche al Fantacalcio.

Chi è Alvaro Morata

Alvaro Morata (Madrid, 23 ottobre 1992) è un calciatore spagnolo, attaccante del Milan e capitano della Nazionale spagnola, con cui è diventato campione d'Europa nel 2024, ha vinto la UEFA Nations League 2022-2023, oltre ad altri numerosi titoli con l'Under 19 e l'Under 21. 

Cresciuto nelle giovanili di Atletico Madrid, Getafe e Real Madrid, a livello di club ha vinto diversi titoli: due campionati, due Coppe di Spagna, una Supercoppa, due Champions League, una Supercoppa UEFA ed un Mondiale per Club con i Blancos; due scudetti, tre Coppa Italia, due Supercoppa italiana con la Juventus; una Coppa d'Inghilterra con il Chelsea. Un bottino niente male per un calciatore che ha girato diversi campionati, tra cui anche la nostra Serie A, dove ha guidato dal 2014 al 2016 e dal 2020 al 2022 l'attacco della Juventus.

Il 19 luglio 2024 passa a titolo definitivo al Milan.

Il ruolo di Alvaro Morata

Classico centravanti di peso, ma anche con caratteristiche moderne, capace di giocare al centro dell'attacco, ma con talento e tecnica per svariare su tutto il fronte offensivo. La sua mattonella preferita è sicuramente quella centrale, dove è abile nell'aprire gli spazi ai compagni di reparto. Partecipa attivamente alla costruzione della manovra: spesso, infatti, gioca anche spalle alla porta, fungendo da sponda per gli attaccanti che lo affiancano. È pericoloso e cinico negli ultimi venti metri, oltre che dotato di una buona tecnica e di una stazza importante. Morata è un attaccante di piede destro di 1.89 cm: la sua fisicità importante lo rende pericoloso per le difese avversarie che spesso devono ricorrere al raddoppio di marcatura. E occhio anche al gioco aereo, dove la sua elevazione lo rende piuttosto pericoloso e ostico da marcare. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come Pc.

Perché comprare Alvaro Morata al Fantacalcio

Se avete bisogno di un attaccante importante per il vostro reparto, Alvaro Morata potrebbe rappresentare a pieno il profilo che state cercando. Il suo rendimento in Euroleghe nell'ultima stagione non è affatto da disdegnare se consideriamo la sua media voto da 6.06. Certamente non è un attaccante da 30 gol stagionali, ma è un profilo che avrà molto spazio e che sarà sicuramente considerato come un top d'attacco.

Perché non comprare Alvaro Morata al Fantacalcio

La controindicazione principale potrebbe riguardare il suo acquisto ad una cifra spropositata. Per noi è un acquisto da 165 crediti su 1000. Oltre diventerebbe una spesa che sicuramente non varrebbe la pena visto il rapporto prezzo-bonus attesi.

Alvaro Morata, le statistiche

Classe 1992, ha disputato 589 partite con le maglie di club, tra cui 82 in Champions League. Ha segnato 216 reti e fornito 82 assist.