L'Empoli cambia, soprattutto a centrocampo. Nel giro di pochi giorni la linea mediana dei toscani si è quasi completamente rivoluzionata: una modifica importante, anche e soprattutto in chiave Fantacalcio dove nuovi profili sono entrati in gioco ed altri invece hanno perso posizioni. Queste le ultime.

Empoli: senza Ricci cambia il centrocampo

Tutto parte dall'addio di Ricci, ormai promesso sposo al Torino. Un addio a sorpresa per colui che sembrava essere il faro del centrocampo dell'Empoli. A dire il vero, dopo un avvio in sordina, il ragazzo ha perso posizioni ed è finito in panchina in più di un'occasione.

Il suo addio è stato di fatto sopperito, numericamente, da un doppio colpo comunque importante: Benassi dalla Fiorentina e Verre dalla Sampdoria. Due acquisti di livello non basso, entrambi calciatori esperti della categoria e pronti a dare una grossa mano nella corsa salvezza. Nessuno dei due è però un regista, motivo per cui viene da pensare che il sostituto di Ricci sia già tra le fila dell'Empoli.

Fantacalcio: le modifiche dell'Empoli

Leo Stulac sembrerebbe infatti l'indiziato principale per prendere il posto di Ricci in cabina di regia. L'ex Parma e Venezia si è fatto trovare pronto ogni qualvolta è stato chiamato in causa in questa prima parte di stagione, risultando importante anche al Fantacalcio: 1 gol e 2 assist in 14 presenze. Con i calciatori attualmente in rosa a centrocampo (nessun regista puro), l'unico che potrebbe adattarsi a questo ruolo in sua assenza è forse Bandinelli, senza dimenticare che Henderson ad inizio carriera agiva proprio in quella posizione.

Lo scozzese è diventato però fondamentale sulla trequarti al fianco di Bajrami, motivo per cui non si muoverà da lì. A giocarsi il posto con loro due ci sarà molto probabilmente Verre, capace di agire anche come interno, ma senza subbio più a suo agio sulla trequarti e pronto a dare filo da torcere alla concorrenza. Così facendo, Benassi dovrebbe esser pronto a contendersi una maglia da titolare proprio con Bandinelli come mezz'ala di sinistra con Zurkowski inamovibile a destra. 

Fantacalcio: chi sono i centrocampisti più appetibili nell'Empoli?

Alla fine però, le certezze con Andreazzoli sono sempre poche: il tecnico dell'Empoli ama variare e diverse rotazioni si susseguiranno nel corso della stagione. Al Fantacalcio sono tutti prendibili i calciatori appena citati, ma è giusto fare una classifica dei più appetibili, anche in termini di possibili bonus, per offrire ai fantallenatori una mappa chiara della situazione e capire come muoversi in vista dell'asta:

  • Nedim Bajrami (6 gol e 2 assist in 20 partite): titolare sulla trequarti, possibile rigorista e sicuramente il più propenso a portare bonus.

 

  • Szymon Zurkowski (4 gol e 1 assist in 19 partite): inamovibile come interno di centrocampo, abile nell'inserimento e propenso al +3.

 

  • Liam Henderson (1 gol e 3 assist in 21 partite): titolare fisso, con il vizio dell'assist. Gioca in una posizione avanzata e la possibilità di andare a bonus è sempre viva.

 

  • Valerio Verre: è probabilmente il primo sostituto sulla trequarti, pronto però a giocare anche come interno. Ha un buon feeling con il gol, potrebbe essere una grande sorpresa.

 

  • Leo Stulac (2 gol e 1 assist in 14 partite): potrebbe non sembra così appetibile, ma è diventato titolare, vi garantirà una buona media voto e qualche bonus a sorpresa.

 

  • Marco Benassi: tra i più esperti, ma alle prese con continui acciacchi e reduce da diverse stagioni dove ha collezionato pochissimi minuti. Deve riprendere la forma, può essere una scommessa da ultimo slot.
Immagine articolo