Chi è Assane Diao

Assane Diao Diaoune (Ndongane, 7 settembre 2005) è un calciatore senegalese naturalizzato spagnolo del Como.

Nato in Senegal, ma cresciuto in Spagna, dove la famiglia era emigrata, iniziò a giocare a calcio assieme al fratello gemello nelle giovanili del Badajoz. In seguito, entrambi passarono a giocare prima al CP Flecha Negra e poi al Balón de Cádiz CF. Nel 2021 si è trasferito nella giovanili del Betis, firmando un contratto fino al 2024.

Il 26 luglio 2023 ha esteso il contratto con il club fino al 2027. Ha fatto il suo debutto in prima squadra il 21 settembre 2023 contro il Rangers in UEFA Europa League.

Il 7 gennaio 2025 viene reso ufficiale il suo acquisto da parte del Como per 7 milioni di euro, con cui firma un contratto dalla durata di quattro anni e mezzo.

Il ruolo di Assane Diao

Esterno ben strutturato fisicamente. Alto 185 centimetri, si presenta come un calciatore molto abile anche nel gioco aere, particolarmente ferrato nel tempismo d'inserimento. Ama scappare alle spalle della difesa, ma non disdegna ovviamente l'1vs1. Ancora forse troppo indisciplinato tatticamente, offre in poche occasioni il raddoppio in copertura. Ama partire largo, preferibilmente a piede invertito (lui è un destro naturale). Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è C, al Mantra parliamo invece di una W/A.

Perché comprare Assane Diao al Fantacalcio

Bisogna comprare Assane Diao al Fantacalcio perché innanzitutto parliamo di un centrocampista di stampo offensivo, incline al bonus, sia assist che gol. Troverà parecchio spazio nel Como di Fabregas, sia da titolare che a gara in corso.

Perché non comprare Assane Diao al Fantacalcio

Non bisogna comprare Assane Diao al Fantacalcio perché il prezzo all'asta di riparazione per lui potrebbe essere davvero troppo alto. Inoltre non si può considerare un titolare inamovibile.

Assane Diao, le statistiche

In carriera tra i professionisti con le maglie di club ha disputato 76 partite, di cui 15 anche in competizioni europee tra Conference ed Europa League. In totale ha collezionato 14 gol, 5 assist e 13 ammonizioni.