Chi è Dele Alli
Dele Alli (Milton Keynes, 11 aprile 1996), è un calciatore inglese, centrocampista del Como.
Prodotto del settore giovanile del Milton Keynes Dons, fa il suo esordio in prima squadra il 2 novembre 2012, appena sedicenne, durante un match di FA Cup contro il Cambridge City, finito poi in un pareggio a reti inviolate.
Il 2 febbraio 2015 firma un contratto quinquennale con il Tottenham nelle ultime ore di mercato, per un costo iniziale intorno ai 5.000.000 £. Tuttavia Alli rimane in prestito a Milton Keynes per tutto il resto della stagione 2014-15, annata che lo vedrà ancora una volta protagonista con 39 presenze e ben 16 reti all'attivo nella League One, risultando decisivo nella cavalcata dei Dons verso la promozione in Championship.
L'8 agosto 2015 debutta in Premier League nella sconfitta esterna per 1-0 degli Spurs all'Old Trafford contro il Manchester United, subentrando nel secondo tempo al posto del compagno di squadra Eric Dier. Il 22 agosto 2015 segna il suo primo gol in Premier contro il Leicester City, partita poi finita in pareggio per 1-1.
Finito ormai ai margini della rosa del Tottenham, nella notte tra il 31 gennaio e il 1º febbraio 2022 viene ceduto all'Everton a costo zero ma con alcuni bonus che possono far salire il costo del cartellino fino a 40 milioni di euro; firma un contratto biennale. Fa il proprio debutto con le Toffees l'8 febbraio seguente da sostituto in una sconfitta esterna contro il Newcastle United.
Il 25 agosto 2022 viene ceduto in prestito annuale ai turchi del Beşiktaş. A partire dalla fine di dicembre 2024, si trasferisce in Italia per allenarsi con il Como. Il 19 gennaio 2025 passa ufficialmente ai lariani, firmando un contratto fino al 2026.
Il ruolo di Dele Alli
Fantasista di 188 centimetri e di piede destro. Classico trequartista dalla spiccata visione di gioco e dall'estro marcato. Abile nella palla tra i piedi, poco propenso al supporto e sacrificio in fase di non possesso. Tatticamente a tratti indisciplinato, quando in condizione è capace però allo stesso tempo di regalare giocate davvero uniche. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è C, al Mantra parliamo invece di una T.
Perché comprare Dele Alli al Fantacalcio
Bisogna comprare Dele Alli al Fantacalcio perchè di stampo offensivo e potrebbe tornare spesso utile a Fabregas a gara in corso. Giocatore dal talento davvero unico ed incredibile.
Perché non comprare Dele Alli al Fantacalcio
Non bisogna comprare Dele Alli al Fantacalcio perchè arriva da diversi mesi in cui non ha giocato. Condizione fisica da rivedere e inoltre parte nettamente dietro nelle gerarchie nel ruolo di trequartista dove Nico Paz sembra intoccabile.
Dele Alli, le statistiche
Ha collezionato ben 385 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club, di queste ben 52 in Europa tra Champions, Conference ed Europa League. In totale ha collezionato 94 gol, 72 assist, 59 ammonizioni e 1 espulsione.