Di Francesco è sempre molto propenso a lavorare con i giovani, e per questo potrà valorizzare Gabriele Zappa. Il ragazzo scuola Inter ha fatto grandi cose in B: sarà bravo ad assimilare al meglio il salto di categoria?

Chi è Zappa

Gabriele Zappa è nato a Monza il 22 dicembre del 1999. Il suo nome per quanto riguarda le giovanili è rimasto legato alla sponda nerazzurra dei Navigli. Con la maglia dell'Inter si è imposto all'attenzione degli osservatori nei vari campionati giovanili. Ha firmato un contratto da professionista nel 2018.

In quell'estate è spesso presente nelle amichevoli precampionato e anche in Champions Cup. Questo non basta a valergli la conferma con l'Inter che lo cede al Pescara a titolo definitivo, pur mantenendo un'opzione per riprenderlo. In Serie B in Abruzzo fa grandi cose, soprattutto dal punto di vista realizzativo, e così arriva la chiamata del Cagliari.

Arriva in Sardegna in prestito con obbligo di riscatto fissato a 3 milioni e mezzo di euro. Eusebio Di Francesco avalla l'ingaggio del '99, che a 21 anni è già più che pronto per la prima esperienza nella massima serie italiana.

Il ruolo di Zappa

Zappa è un terzino destro dalla grande propensione offensiva. Corsa fluida, spunto offensivo e un buon cross sono solo alcune delle sue caratteristiche, a cui unisce un innato fiuto del gol, che lo ha portato a essere uno dei migliori marcatori del Pescara nella scorsa Serie B.

Zappa è talmente avvezzo alla fase offensiva che all'occorrenza può anche giocare più avanzato rispetto al ruolo di terzino. Nel 4-3-3 di Di Francesco parte come terzino, ma può coprire ogni ruolo sulla fascia destra.

Gabriele Zappa esulta (Instagram)
Gabriele Zappa esulta (Instagram)

Perché comprare Zappa al Fantacalcio

Perché è stato uno dei giovani più promettenti visti nello scorso campionato di Serie B. Zappa ha anche segnato la bellezza di 5 gol quindi ha un buon feeling con la porta avversaria al culmine della spinta continua che gli piace proporre in campo.

C'è poi il fattore Di Francesco che, come detto, non disdegna affatto lavorare con i giovani come Zappa.  Per questo motivo con il duro lavoro l'ex Pescara potrebbe guadagnare pian piano minuti e consegnare alle rose dei vostri fantacalci più di qualche soddisfazione. Nell'esordio da subentrante a Reggio Emilia, Zappa ha fatto vedere discrete cose e il Cagliari con l'assetto del secondo tempo ha convinto molto di più.

Perché non comprare Zappa al Fantacalcio

Perché almeno ai nastri di partenza non parte titolare. Lo si è capito già dalla gara di esordio dei sardi, in cui il terzino destro titolare è stato Faragò, più esperto e più pronto rispetto al collega appena arrivato dalla Serie B.

Non sarà semplice sovvertire le gerarchie, anche se c'è grande fiducia sulle doti del ragazzo. Al momento però il suo nome resta qualcosa di leggermente superiore alla scommessa, e magari l'ideale sarebbe prenderlo in coppia con lo stesso Faragò, se proprio volete dare una chance al nuovo arrivo ma rischiare il meno possibiile.

ZAPPA, LE STATISTICHE

Nelle giovanili dell'Inter si specializza negli assist, ben 10 forniti. E' praticamente titolare inamovibile nell'Inter Primavera, prima del passaggio al Pescara, dove esplode il suo inatteso killer instinct, con ben 5 gol realizzati e un assist piazzato in 26 presenze, culminate con il playout vinto ai rigori contro il Perugia.

LA FANTASCHEDA DI ZAPPA

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5