Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

JUVENTUS-LAZIO

La Juventus ha perso l’ultima partita di Serie A TIM contro la Lazio (1-2 lo scorso 8 aprile), dopo aver ottenuto quattro successi e due pareggi nelle sei precedenti; i bianconeri non subiscono due sconfitte di fila contro i biancocelesti in campionato dal periodo tra marzo e novembre 2001. 
La Juventus è la squadra contro cui la Lazio ha perso più partite in Serie A TIM: 85 sconfitte per i biancocelesti, almeno 15 più che contro ogni altra avversaria, completano il bilancio 35 successi capitolini e 38 pareggi. Juventus che potrebbe trovare gol su calcio piazzato, arbitra Maresca che però non è molto generoso con i bianconeri: in 14 partite ha fischiato soltanto 1 rigore a favore della Juventus, mentre ne ha concessi 3 contro.
Ma forse è meglio così, visto che Dusan Vlahovic non ha segnato tre degli ultimi sei rigori calciati in Serie A TIM (un legno colpito e due parati); nel periodo, dal gennaio 2022, il serbo è stato il giocatore che ha fallito più penalty nel massimo campionato italiano.
Molto più generoso Maresca con la Lazio: su 22 partite arbitrate, ha concesso 5 rigori a favore dei biancoazzurri (ma anche 5 contro).
La Lazio potrebbe invece segnare su passaggio filtrante, e parlando di passaggi filtranti non può che venire in mente lui, il Mago Luis Alberto, che è uno dei due centrocampisti insieme a Giacomo Bonaventura ad aver segnato almeno un gol e fornito almeno un assist in ognuna delle ultime otto stagioni di Serie A TIM (dal 2016/17). Tuttavia, tra le squadre contro cui non ha ancora segnato nel massimo campionato, la Juventus è quella contro cui il centrocampista biancoceleste conta più presenze (11).

INTER-MILAN

L’Inter ha vinto senza subire gol tutte le ultime quattro sfide contro il Milan, considerando tutte le competizioni; i nerazzurri non hanno mai ottenuto cinque successi di fila nel derby di Milano (quattro anche nel 2020, 1974 e 1934) - i quattro clean sheet consecutivi sono già un record per i nerazzurri in questa sfida. Ma dall’altro lato il Milan ha vinto tre degli ultimi sei derby disputati in Serie A TIM contro l’Inter (1N, 2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 sfide contro i nerazzurri in campionato (6N, 10P); tuttavia, i rossoneri hanno perso il derby più recente nel torneo (0-1 lo scorso 5 febbraio).
L’Inter ha segnato nelle ultime 11 partite casalinghe contro il Milan, considerando tutte le competizioni; i nerazzurri non sono mai riusciti ad andare in gol in 12 derby interni consecutivi (11 anche tra l’aprile 1993 e il gennaio 2000).
Designazione casereccia per il derby della Madonnina: Sozza, della sezione di Seregno, nato a Milano, ha gia arbitrato l’Inter 3 volte (3 vittorie) e il Milan 2 volte (2 vittorie).
Inter che può segnare su giocata individuale, quindi Lautaro Martinez su tutti, Lautaro che ha già ha segnato otto gol contro il Milan tra tutte le competizioni, solo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11) hanno realizzato più reti nella storia dell’Inter nel derby di Milano.
Menzione speciale anche per Olivier Giroud: l’ultimo giocatore che aveva segnato almeno quattro gol nelle prime tre gare di una singola stagione del Milan in Serie A TIM era stato Andriy Shevchenko nel 2001/02 – il francese potrebbe diventare il primo calciatore rossonero ad andare a segno in tutte le prime quattro gare disputate dalla squadra a partire da Oliver Bierhoff nel 1998/99.

GENOA-NAPOLI

Dal 2010 in avanti il Napoli ha vinto 17 partite contro il Genoa in Serie A TIM (6N, 2P), nel periodo i partenopei hanno ottenuto più successi solamente contro la Sampdoria (21). 
Escludendo il Diego Armando Maradona, lo stadio in cui il Napoli ha ottenuto più successi in Serie A TIM dal suo ritorno nella competizione (2007/08) è il Luigi Ferraris di Genova (18V, 4N, 8P).
Il Napoli ha vinto due delle prime tre partite di questo campionato (1P); in sei delle ultime sette stagioni di Serie A TIM ha vinto almeno tre delle prime quattro gare stagionali, unica eccezione il 2022/23 (2V, 2N). Arbitra il match Fabbri, che col Genoa non ha un bellissimo rapporto, su 11 partite arbitrate, 1 vittoria dei liguri, 1 pareggio e ben 9 sconfitte.
Attenzione ai calci piazzati diretti del Napoli, quindi Kvaratskhelia ma anche Piotr Zielinski. Zielinski che ha segnato già tre gol contro il Genoa in Serie A TIM, solo contro il Milan (quattro) ha fatto meglio nella competizione; proprio contro i rossoblù ha realizzato la sua prima rete nel massimo campionato, il 24 ottobre 2015 con la maglia dell’Empoli, e tra i calciatori della Serie A TIM 2023/24 che non hanno ancora fornito un assist, il polacco è quello che ha creato più occasioni da gol (11). 
Una sorpresa del match? Giacomo Raspadori, che ha già segnato tre gol in sei partite contro il Genoa in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato (al pari di Juventus e Spezia). 
E dopo la bella partita contro l’Ucraina, ci sta che Jack sia carico a mille.

CAGLIARI-UDINESE

L’Udinese ha vinto 27 delle 54 sfide di Serie A TIM contro il Cagliari (15N, 12P), contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nella competizione (27 anche contro l’Atalanta).
Arbitra Doveri di Roma, che non ha un bellissimo rapporto con l’Udinese: su 21 partite arbitrate solo 5 vittorie per i friulani, con 1 rigore a favore e ben 7 rigori contro decretati.
Attenzione anche ai tiri da lontano Udinese, quindi ok Samardzic, ma anche Thauvin e Lovric. 
Tra l’altro Thauvin e Lovric sono tra i giocatori con più tiri nello specchi della porta (entrambi a quota 4) che non hanno ancora segnato in questo campionato. In particolare Thauvin è il secondo giocatore con la più alta differenza tra Expected Goals e gol segnati (-0.9), dietro solo a Giacomo Raspadori (-1.5).

FROSINONE-SASSUOLO

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in ciascuno dei 10 precedenti tra Serie A TIM e B contro il Frosinone, grazie a sei successi e quattro pareggi: nei quattro precedenti in Serie A TIM contro il Sassuolo, il Frosinone ha ottenuto due sconfitte interne senza segnare e due pareggi esterni.
Curiosità post-sosta: il Frosinone ha perso cinque delle ultime sei gare di Serie A TIM successive ad una sosta per la Nazionale (1N), restando senza segnare in ciascuna di queste sconfitte e subendo in generale in media 3.3 gol a partita in questo parziale.

MONZA-LECCE

Dopo essere rimasto imbattuto per sette partite di Serie B contro il Lecce (2V, 5N), il Monza ha perso tre delle quattro più recenti tra Serie A TIM e campionato cadetto (1N). 
Il Monza ha perso le ultime due partite casalinghe di campionato contro il Lecce, mentre era uscito sconfitto in una sola occasione nelle precedenti 11 sfide interne di Serie B contro i salentini (4V, 6N).
Il Lecce ha conquistato sette punti in queste prime tre giornate di Serie A TIM, record per i salentini dopo le prime tre partite disputate in una singola stagione nel torneo – nelle prime quattro gare stagionali i giallorossi hanno collezionato al massimo otto punti (nel 2004/05).
Per dare ancora più spinta alla bilancia che pende dalla parte salentina guardiamo la designazione: Marinelli di Tivoli, che ha arbitrato ben 8 volte il Monza con il seguente score: 0 vinte, 4 pareggiate e 4 perse.

FIORENTINA-ATALANTA

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 14 sfide di Serie A TIM contro la Fiorentina (6N, 5P); tuttavia, nei quattro confronti più recenti, ha vinto solo una volta (1-0 il 2 ottobre 2022, con una rete di Ademola Lookman). Ma d’altra parte la Fiorentina ha vinto 36 partite casalinghe in Serie A TIM contro l’Atalanta (15N, 9P), solo contro il Bologna (39) ha ottenuto più successi interni nella competizione.
Atalanta che segnerà presumibilmente su tiro da lontano, skill che hanno tanti calciatori nella rosa bergamasca, da Koopmeiners, a De Ketelaere, a Zappacosta. Al momento poi l'Atalanta è l'unica squadra che in questo campionato di Serie A TIM ha già segnato due gol da fuori area: Nadir Zortea contro il Sassuolo e Gianluca Scamacca contro il Monza.
Lo stesso Scamacca ha segnato un gol (con il Sassuolo) e fornito un assist (con il Genoa) in quattro sfide contro la Fiorentina in Serie A TIM; l’attaccante dell’Atalanta ha realizzato una doppietta nell’ultimo turno di campionato e la volta precedente in cui è andato a segno nella competizione (maggio 2022) lo ha fatto per due gare di fila.
L’altro centravanti della sfida, invece, M'Bala Nzola ha segnato tre gol e servito un assist in quattro sfide contro l’Atalanta in Serie A TIM: quella bergamasca è la squadra contro cui l’attaccante della Fiorentina è stato coinvolto in più reti nella competizione.

ROMA-EMPOLI

La Roma non perde contro l’Empoli in Serie A TIM dal 17 febbraio 2007 (1-0 al Castellani con rete di Pozzi): da allora tre pareggi e 11 vittorie giallorosse, incluse tutte le sette più recenti realizzando almeno due reti a incontro. 
La Roma è la squadra contro cui l’Empoli ha giocato più trasferte in Serie A TIM senza mai vincere, 15 (2N, 13P), nelle quali i toscani hanno sempre subito gol e solo una volta sono riusciti a realizzarne più di uno (nel ko per 4-3 del 1 febbraio 1998).
La Roma ha vinto ciascuna delle precedenti quattro gare di Serie A TIM giocate dopo la sosta per le Nazionali e in generale è stata sconfitta solo una volta negli ultimi 14 incontri di questo tipo (10V, 3N), 0-1 sul campo della Juventus il 17 ottobre 2021.
Attenzione all’arbitro Sacchi: ha arbitrato 2 volte la Roma (1V, 1P) e 6 volte l’Empoli (4V, 2P) in nessuna delle 8 sfide contro una delle 2 squadre è mai uscito il segno X.
Ci sarà presumibilmente l’esordio dal 1° minuto con la maglia della Roma per Romelu Lukaku, che è stato coinvolto in tre gol in appena 104 minuti giocati contro l’Empoli in Serie A TIM, in media una partecipazione ogni 35 minuti: è il miglior rapporto dell’attaccante contro una singola avversaria nella competizione.

SALERNITANA-TORINO

Il Torino è rimasto imbattuto in ciascuna delle sei gare di Serie A TIM contro la Salernitana (4V, 2N), solo contro il Mantova (14) conta più precedenti nella competizione senza aver mai perso. 
Match che si giocherà di lunedì: solo il Palermo (10) ha giocato più volte della Salernitana (otto) di lunedì senza mai trovare il successo nella storia della Serie A TIM: sei pareggi e due sconfitte per i campani, che in questo giorno della settimana non hanno neanche mai tenuto la porta inviolata.
Infine curiosità sull’arbitro Giua che dirigerà il match, designazione che non farà contenti i tifosi del Torino: i precedenti con l’arbitro isolano parlano di 3 partite arbitrate e 3 sconfitte…e tutte per 2 a 1! Tra l’altro 2 dei 3 gol del Torino sono venuti su calci di rigore, mentre Giua non ne ha fischiato nessuno contro il Torino.

VERONA-BOLOGNA

Il Bologna è la squadra contro cui l'Hellas Verona ha la percentuale più bassa di sconfitte in Serie A TIM (31%), considerando le avversarie che ha affrontato almeno 40 volte nella competizione (15 sconfitte in 48 precedenti).
Il Bologna è la squadra contro cui Darko Lazovic ha servito più assist in Serie A TIM: cinque, tutti arrivati nei nove confronti più recenti; il giocatore dell'Hellas Verona ha preso parte ad un gol in ciascuna delle sue ultime due presenze nella competizione (una rete e un passaggio vincente), ma non ha ancora debuttato nel torneo in corso.
Dirigerà il match La Penna, che ha arbitrato 11 volte ciascuna sia Verona che Bologna: il Verona vanta con l’arbitro romano il 27% di sconfitte, il Bologna il 63%!

 

Lorenzo Cantarini