Dopo l'addio di Beto, l'ultimo acquisto in attacco per l'Udinese è arrivato direttamente dall'Inghilterra, con Keinan Davis sbarcato tra le fila dei bianconeri, pronto per provare a rendersi utile anche in chiave Fantacalcio.
Chi è Keinan Davis
Keinan Vincent Joseph Davis (Stevenage, 13 febbraio 1998) è un calciatore inglese, attaccante dell'Udinese.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Aston Villa, ha esordito in prima squadra l'8 gennaio 2017 disputando l'incontro di FA Cup perso 2-0 contro il Tottenham; pochi giorni dopo ha anche debuttato in Premier League contro il Wolverhampton. Conclusa la prima stagione con 7 presenze totali, nella seconda trova maggiore titolarità tanto da totalizzare 30 presenze e due reti, tra cui la prima da professionista il 16 settembre 2017 contro il Barnsley.
Il 1º gennaio 2022 si trasferisce in prestito al Nottingham Forest fino al 30 giugno seguente, per poi tornare all'Aston Villa, ma solo per poco. La stagione 22/23 infatti la vive con la maglia del Watford, prima di trasferirsi a titolo definitivo all'Udinese nell'agosto del 2023.
Il ruolo di Keinan Davis
Punta centrale fisica e forte nelle gambe, utilizzabile sia in un attacco a due che come terminale offensivo di un attacco a tre. Sinistro di piede, bravo nello smarcarsi in appoggio e giocarla al compagno vicino, si mostra come un attaccante d’area di rigore, freddo nelle scelte e rapido nel liberarsi dal diretto marcatore. Copre bene palla con il corpo e attacca la profondità con velocità mostrando, inoltre, discrete abilità nell’inserimento palla al piede e nel dribblare gli avversari. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di centravanti, mentre al Mantra è listato come Pc.
Perchè comprare Keinan Davis al Fantacalcio
In casa Udinese c'è un'abbondanza spropositata in attacco, ma di vere punte centrali ce ne sono soltanto due: Lucca e proprio Keinan Davis. L'ex Pisa e Ajax parte avanti nelle gerarchie, ma l'attaccante inglese proverà comunque a trovare spazio concreto nel corso della stagione. Per stile di gioco potrebbe tornare molto più utile a Sottil, una scommessina low cost da ultimo slot per fantallenatori di leghe da almeno 10 partecipanti.
Perchè non comprare Keinan Davis al Fantacalcio
Come detto però, occhio alla concorrenza. Tra Lucca e la possibilità di un attacco "leggero", Davis potrebbe anche rimanere fuori, soprattutto a causa di una forma fisica non proprio eccezionale. Potrebbe impiegare troppo tempo ad entrare nei meccanismi e, vista la concorrenza, anche il minimo errore potrebbe costare caro.
Keinan Davis, le statistiche
Classe 1998, ha giocato 178 partite con le maglie di club, tra cui 34 in Premier League. Ha segnato 28 gol e fornito 21 assist in carriera, mentre si è fatto ammonire per 17 volte. Sono 0 invece le espulsioni collezionate.