Tra acciacchi vari e addii, serviva un ulteriore rinforzo in difesa per il Torino che ha deciso di affondare il colpo per Saba Sazonov, giovane centrale classe 2002.

Chi è Saba Sazonov

Saba Andreevič Sazonov (San Pietroburgo, 1º febbraio 2002) è un calciatore russo naturalizzato georgiano, difensore del Torino e della nazionale georgiana.

Cresciuto nel settore giovanile dello Zenit San Pietroburgo, ha esordito in prima squadra il 16 maggio 2021 disputando l'incontro di Prem'er-Liga vinto 1-5 contro il Tambov. Il 9 luglio 2021 viene acquistato dalla Dinamo Mosca. Il 30 agosto 2023 viene acquistato dal Torino.

Il ruolo di Saba Sazonov

Centrale di difesa alto e fisico che gioca prevalentemente in una linea a quattro. Si presenta come un calciatore destro di piede, che gioca prevalentemente con compiti di marcatura, pressando alto il diretto avversario e cercando spesso l’anticipo. Rapido sul corto, entra in contrasto diretto sull’uomo e dimostra un ottimo tempismo negli interventi in tackle. In fase di possesso si stacca dalla linea e cerca di superare la prima zona di pressing avversario palla al piede o verticalizzando verso gli attaccanti. Sfrutta la sua stazza a suo vantaggio, soprattutto nei calci piazzati a favore, dove spesso impatta la palla con forza e buona elevazione. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Dc puro.

Perchè comprare Saba Sazonov al Fantacalcio

Arriva a Torino per essere un rincalzo dei titolari in difesa, soprattutto in attesa che Djidji torni nelle migliori condizioni possibili. Un colpo da prendere al prezzo minimo, in leghe numerose e da relegare nell'ultimo slot del proprio pacchetto difensivo, con la speranza che possa trovare spazio nel corso della stagione. 

Perchè non comprare Saba Sazonov al Fantacalcio

Come detto, parte dietro nelle gerarchie. E' la prima riserva dei titolari, ma quando tornerà Djidji potrebbe perdere ancor più terreno. Dovrà essere bravo a sfruttare le poche occasioni che gli capiteranno, in caso contrario potrebbe rivelarsi uno slot sprecato.

Saba Sazonov, le statistiche

Classe 2002, ha giocato fin qui 95 partite con le maglie di club, segnando anche 9 gol e confezionato 2 assist per i propri compagni. Sono 24 le ammonizioni prese, 2 invece le espulsioni.