Elia Caprile passa dal Bari al Napoli a titolo definitivo, ma nella prossima stagione sarà il titolare dell'Empoli, pronto alla prima esperienza da protagonista in Serie A.

Chi è Elia Caprile

Elia Caprile (Verona, 25 agosto 2001) è un calciatore italiano, portiere dell'Empoli in prestito dal Napoli.

Caprile ha iniziato a giocare nella scuola calcio di Cadore, prima di entrare a far parte del settore giovanile del Chievo nel 2009. Dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile dei veneti, viene promosso in prima squadra nell'estate del 2018, ma non riesce mai ad esordire fra i professionisti in maglia giallo-blu. Dopo aver ricevuto due offerte da parte di Norwich City e Leeds Utd, il 21 gennaio 2020 Caprile si trasferisce a titolo definitivo a quest'ultimo club, nella Championship inglese, con cui firma un contratto da professionista valido fino al giugno 2023.

Il 7 agosto 2021, Caprile passa in prestito annuale alla Pro Patria, militante in Serie C.  Il 13 luglio 2022, Caprile passa a titolo definitivo al Bari, club neopromosso in Serie B, con cui firma un contratto triennale.

Il 24 luglio 2023, Caprile passa a titolo definitivo al Napoli, in Serie A, con cui sottoscrive un contratto quinquennale; contestualmente, la società partenopea lo cede in prestito annuale all'Empoli.

Il ruolo di Elia Caprile

Portiere di piede destro che copre bene lo specchio sia in caso di tiro dalla distanza che in caso di uscite palla bassa, dimostrando anche una buona rapidità nei movimenti. Tra i pali si dimostra agile, reattivo e autoritario, richiamando la difesa all’ordine. È dotato inoltre di una buona estensione quando subisce tiri angolati.

Perchè comprare Elia Caprile al Fantacalcio

Per chi utilizza il modificatore difesa, consigliamo di comprare Elia Caprile al Fantacalcio. Tra i migliori portieri nella scorsa stagione di Serie B, arriva in Serie A per consacrarsi in maniera definitiva e conquistarsi la stima del Napoli, club proprietario del suo cartellino. Siamo convinti che potrà offrire una media voto importante.

Perchè non comprare Elia Caprile al Fantacalcio

Se non utilizzate il modificatore, occhio a puntarci. Come terzo portiere potrebbe essere comunque interessante, ma al fianco di due estremi difensori di livello superiore e non come unica alternativa alla coppia di una big. I gol presi non saranno pochissimi, dunque meglio valutare bene prima di spendere almeno 12/13 crediti su 1000 per lui.

Elia Caprile, le statistiche

Classe 2001, ha giocato fin qui in carriera ben 166 partite, con la maggior parte di esse in Serie B dove conta 37 presenze. Curiosità, ha collezionato ben 10 ammonizioni.