La pausa per le Nazionali spesso vuol dire una sola cosa: tempo di bilanci. E, possibilmente, di correzioni alla propria rosa. In tal senso può aiutare la top 11 delle sorprese dopo 7 giornate di campionato. Chi tra questi è già in vostro possesso? Chi vorreste andare a prendere negli scambi?

  • VASQUEZ (Empoli) - Semplicemente impronosticabile: se vi avessero detto che a questo punto del campionato avrebbe avuto lo stesso numero di clean sheet (4) di Di Gregorio e con 2 presenze in più, ci avreste creduto? Fanta-media del 6.43, completa il quadro un rigore parato.

  • TAVARES (Lazio) - L'autentico treno della fascia sinistra della Lazio, finora indiscutibilmente il miglior laterale mancino del torneo. 5 assist in 5 presenze a voto, impatto devastante sul calcio italiano. Numeri e continuità da top, complimenti a chi l'ha preso come low cost in estate.

  • COCO (Torino) - Buone sensazioni confermate sul campo. Certo, un paio di insufficienze fisiologiche nel suo percorso, ma anche già 2 gol che evidenziano la sua pericolosità sui piazzati. La fanta-media superiore al 7 dice tanto.

  • SAVONA (Juventus) - Chi l'avrebbe immaginato? In una Juventus con qualche problemino di troppo in difesa a livello di alternanze e di infortuni, ecco emergere il classe 2003. Che si è preso di forza la fascia destra: 6 presenze a voto, 1 gol, mai sotto la sufficienza. Motta ne ha sfornato un altro.

  • LAZOVIC (Verona) - Un fattore degli scaligeri, passano gli anni ma lui si conferma una certezza al Fantacalcio. 1 gol e 3 assist all'attivo, fanta-media del 7.21 e la titolarità sui calci di rigore che non può che accrescere la sua appetibilità.

  • GYASI (Empoli) - Nell'inizio sprint della squadra di D'Aversa lui occupa senza dubbio un posto di rilievo. Una sola insufficienza (all'ultima, sul lato di Tavares) dentro un cammino regolare impreziosito da 2 gol. In molte leghe era rimasto persino svincolato, oggi è un perfetto quarto slot a livello numerico.

  • PAZ (Como) - Che avesse doti indiscutibili era sotto gli occhi di tutti. Ma che potesse rivelarsi così forte, forse in pochi erano in grado di immaginarlo. Manca solo il gol, per il resto 2 assist, prestazioni di livello e una titolarità sulla trequarti che alla lunga porterà parecchie soddisfazioni.

  • MARIN (Cagliari) - La scossa sarda non a caso è coincisa col suo ritorno in grande stile. Nelle ultime 2 è entrato dalla panchina e ha segnato, risultando decisivo con Parma e Juventus. Sarà il perno della mediana di Nicola, nonché rigorista numero uno: se potete, andatelo a prendere.

  • DIA (Lazio) - I dubbi comportamentali post-Salernitana sono stati spazzati via da un inzio clamoroso. Lui o Castellanos in campo? Risponde Baroni: entrambi. Una mossa a dir poco vincente: il Taty è esploso, lui non è stato affatto da meno con ben 3 gol in 6 apparizioni.

  • CASTRO (Bologna) - "Lo prendo con Dallinga" o "prendo solo Dallinga" sono state due delle sentenze pre-campionato più erronee in assoluto. Bastava concentrarsi su di lui, a prezzo di super-saldo: 3 gol e 1 assist, fanta-media del 7.86, sempre a voto e 6 volte su 7 titolare. Meglio di così...

  • ADAMS (Torino) - Cercato a lungo dai granata, ha dimostrato a tutti perché. 3 gol e 1 assist, prezioso finora soprattutto da subentrato. Adesso, con l'infortunio di Zapata, giocherà praticamente sempre: notizia fantastica per chi lo ha acquistato senza intaccare granché il proprio budget.

Bonus track: CUTRONE (Como) - Un pelo sotto al nostro tridente "titolare" per fanta-media, ma meritevole assolutamente di una menzione. Ben 4 reti, con l'exploit della doppietta nello scontro diretto col Verona. Quando alle tue spalle hai gente del calibro di Paz e Strefezza, il resto viene da sé.

Immagine articolo