Dopo l'addio di Hjulmand, il Lecce si è fiondato su un altro mediano capace di garantire sia qualità che quantità: Ylber Ramadani approda tra le file dei giallorossi per essere il perno del centrocampo di D'Aversa.

Chi è Ylber Ramadani

Ylber Latif Ramadani (Starnberg, 12 aprile 1996) è un calciatore albanese, centrocampista del Lecce e della nazionale albanese.

Cresciuto nelle giovanili del Prishtina, approda poi al Ferizaj, con cui totalizza 42 presenze con 3 gol segnati nel campionato kosovaro nel 2013-2014. Nel gennaio 2016 si sposta in Albania per giocare nel Partizani Tirana, militante nella Kategoria Superiore, la massima serie nazionale. 

Nel luglio 2017 viene acquistato a titolo definitivo per 200.000 euro dalla squadra danese del Vejle, con cui firma un contratto biennale con scadenza il 30 giugno 2019. Scaduto il contratto con il club danese, nel giugno 2021 viene ingaggiato dal MTK Budapest, squadra del massimo campionato ungherese. Nell'estate del 2022 si trasferisce in Scozia per giocare nell'Aberdeen, firmando un contratto triennale. Nell'agosto 2023 si sposta in Italia, ingaggiato dal Lecce per 1,2 milioni di euro.

Il ruolo di Ylber Ramadani

Centrocampista centrale che occupa tendenzialmente il ruolo di mediano di un centrocampo a tre, ma che può giocare anche in una linea a due. Calciatore di interdizione dotato di una buona forza fisica e che spesso entra a contrasto con l’avversario mostrando delle importanti doti come la lettura delle situazioni e la rapidità nell’ arrivare sulle seconde palle. Partecipa alla costruzione dal basso della squadra smarcandosi in appoggio e limitandosi ad un fraseggio semplice. Prova il tiro dalla distanza quando avanza la sua posizione per supportare la manovra offensiva. Al Fantacalcio Classic è listato come centrocampista, mentre al Mantra si presenta come M/C.

Perchè comprare Ylber Ramadani al Fantacalcio

Se necessitate di un profilo in copertura che garantisca il voto praticamente fisso (e anche spesso sufficiente), lui potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se avete intenzione di spendere poco. Senza dubbio più interessante al Mantra, dove da M può rendersi utile in casi di necessità, ma discreto slot di copertura anche al Classic.

Perchè non comprare Ylber Ramadani al Fantacalcio

Nonostante la titolarità fissa, Ramadani ha però una grande pecca: la poca propensione al bonus. Dunque, se cercate il profilo che possa svoltarvi il Fantacalcio, anche con meno certezze in termini di titolarità, vi conviene virare direttamente su altri calciatori. Lui ha altre caratteristiche.

Ylber Ramadani, le statistiche

Classe 1996, ha giocato 265 partite con le maglie di club, esordendo anche in Champions e in Europa League dove ha rispettivamente collezionato 4 e 3 presenze. Fin qui nella sua carriera ha anche segnato 9 gol e fornito 11 assist, conditi però da 50 ammonizioni, ma anche 0 espulsioni.