Studiare per l'asta del Fantacalcio è una frase che spesso viene derisa, eppure da analizzare c'è davvero tanto. Dai nuovi arrivati agli acquisti low cost, dalle scommesse alle neopromosse, fino ad arrivare ai portieri. Avere un estremo difensore che subisce pochi gol è sicuramente una caratteristica fondamentale per una squadra che ambisce alla vittoria del Fanta.
Per avere la coppia o il trio migliore non basta però seguire l'istinto o le proprie preferenze, bisogna anche studiare. Cosa? Naturalmente la griglia dei portieri, un sistema che ci permette di poter accoppiare portieri che spesso (o sempre) si alterneranno sistematicamente in partite tra casa e fuori casa. Storicamente infatti, schierare l'estremo difensore che gioca tra le mura amiche è un must seguito in qualsiasi leghe ed è per questo motivo che seguire la griglia è praticamente un obbligo.
Asta Fantacalcio: le tre migliori coppie di portieri
Naturalmente se vi aspettate di trovare coppie come Maignan/Handanovic o Reina/Rui Patricio siete fuori strada. Il nostro compito è quello di proporvi coppie di portieri interessanti, da prendere ad un prezzo e che hanno accoppiamenti favorevoli. Dopo un'analisi attenta abbiamo sfornato tre coppie che potrebbero sicuramente fare al caso vostro.
Partiamo da Salvatore Sirigu (Genoa) ed Emil Audero (Sampdoria), probabilmente il duo più vantaggioso: dal punto di vista economico infatti dovrebbero costarvi davvero poco, ma anche per quanto concerne la griglia sono sicuramente tra i migliori. Facendo parte infatti di due squadre della stessa città, le partite che giocheranno contemporaneamente sono pari a 0, un vantaggio non da poco come abbiamo accennato prima.
Molto interessanti poi anche le coppie costituite da Alessio Cragno (Cagliari)-Lorenzo Montipò (Verona) e Vanja Milinkovic-Savic (Torino)-Marco Silvestri (Udinese).
Quest'ultima, qualora dovessimo fare una sorta di mini classifica, sarebbe la seconda scelta tra le coppie appena elencate. Entrambi i portieri non dovrebbero costare tanto, ma tutti e due saranno capaci di garantirvi una discreta media voto ma soprattutto pochi gol subito, tutto ciò possibile anche grazie soprattutto all'ideologia tattica delle compagini in cui militano. Le partite in trasferta che giocheranno in contemporanea saranno appena 4.
Leggermente di livello inferiore la coppia composta tra Cragno e Montipò (5 partite in trasferta), motivo per cui però sarà ancor più accessibile economicamente parlando. Questo duo potrebbe sicuramente essere il più sorprendente: con Semplici intento ad offrire una solidità raramente vista a Cagliari negli ultimi anni e con Montipò pronto per consacrarsi, vi consigliamo di puntare su entrambi e affiancargli magari un terzo portiere di scorta.
Infatti, per completare il vostro reparto, potrete decidere sia di prendere un vice dei due portieri comprati o di affiancargli un terzo profilo sempre di medio o magari alto livello (nei limiti).
Asta Fantacalcio, portieri: il trio perfetto
Per questo motivo abbiamo deciso di dare vita anche ad un possibile trio perfetto di estremi portieri. Un trittico di estremi difensori affidabili, da pochi malus e con una media voto discreta, ma soprattutto non costosi. Il prezzo stimato è praticamente uguale alla cifra che spendereste per il blocco di portieri di una big del nostro campionato.
In particolare ci soffermiamo su Silvestri (Udinese), Sirigu (Genoa) e Musso (Atalanta). Se i primi potrebbero non convincervi fino in fondo, con il terzo vi ritrovereste in una vera e propria botte di ferro, sia per media voto che per gol subiti.
Sirigu e Silvestri giocheranno 8 partite in contemporanea in trasferta, non pochissime ma sicuramente neanche tante. Da affiancare però, come detto, c'è il buon Musso: l'argentino infatti giocherà per 7 volte in contemporanea con Sirigu in trasferta e 6 volte con Silvestri. Insomma, in ogni partita avrete almeno uno di questi tre portieri impegnati in un match casalingo o quasi sicuramente protagonista contro un club di medio/basso livello. Il tutto spendendo relativamente poco: l'ideale per l'asta del Fantacalcio.
