C'era l'esigenza di un braccetto sinistro di esperienza e di caratura internazionale ed è arrivato Sead Kolasinac. L'ex Arsenal sarà un titolare della formazione orobica, pronto per diventare importante anche al Fantacalcio.

Chi è Sead Kolasinac

Sead Kolašinac (Karlsruhe, 20 giugno 1993) è un calciatore bosniaco con cittadinanza tedesca, difensore dell'Atalanta e della nazionale bosniaca.

Kolašinac ha iniziato a giocare a calcio nel club della sua città natale, il Karlsruhe, entrando a far parte del settore giovanile nel 2001. Nel 2009 si trasferisce all'Hoffenheim, dove resta un anno prima di essere ceduto allo Stoccarda.

Nel mercato invernale del 2011 viene acquisto dallo Schalke 04 e fa il suo debutto in Bundesliga il 15 settembre 2012. Dopo 5 stagioni con la maglia dei Königsblauen, il 6 giugno 2017 passa ufficialmente all'Arsenal.

Il 31 dicembre 2020 torna in prestito fino al termine della stagione allo Schalke 04. A fine prestito fa ritorno all'Arsenal, in cui milita sino al 18 gennaio 2022, giorno in cui si trasferisce a titolo definitivo all'Olympique Marsiglia.

Dopo la scadenza del suo contratto con il club francese, il 6 luglio 2023 firma un contratto triennale con stipendio da 2 milioni netti a stagione con l'Atalanta.

Il ruolo di Sead Kolasinac

Difensore laterale di piede sinistro che col tempo ha leggermente arretrato la sua posizione nel ruolo di braccetto di sinistra in una linea tre, grazie alle sue ottime doti in fase di non possesso. La sua duttilità deriva dal fatto che è dotato di una buonissima fisicità e di un ottimo tempismo nei tackle. Interviene, infatti, spesso duro nei contrasti, rischiando ma ottenendo la conquista della palla. In fase di possesso si dimostra ordinato nelle scelte e avanza la sua posizione per supportare la manovra offensiva. È inoltre abile nei colpi di testa, mostrando una certa qualità nello smarcarsi dal diretto marcatore. Al Fantacalcio Classic è listato come difensore, al Mantra invece è un Ds/Dc.

Perchè comprare Sead Kolasinac al Fantacalcio

Comprare Sead Kolasinac al Fantacalcio potrebbe essere un vantaggio sotto diversi aspetti. Ideale per il ruolo di braccetto sinistro, propenso al bonus, di esperienza e probabilmente anche abbastanza low cost rispetto al rendimento che potrebbe offrire. Un terzo slot pieno per le vostre rose.

Perchè non comprare Sead Kolasinac al Fantacalcio

La controindicazione principale relativa al suo acquisto riguarda sicuramente le condizioni fisiche non proprio eccelse. Con anche l'impegno in Europa League di mezzo, potrebbe saltare più di una partita a causa del turnover. Dunque, occhio alle coperture.

Sead Kolasinac, le statistiche

In carriera ha giocato 418 partite con le maglie di club, mettendo a segno anche 32 reti, fornendo 41 assist e collezionando 72 ammonizioni (0 invece le espulsioni). In Europa ha messo a referto 13 presenze in Champions League e 34 presenze in Europa League.