Paulo Dybala è diventato un rebus. Quella che sembrava una pista impraticabile (destinazione araba) in realtà cela un fondo di verità inquietante: il suo futuro alla Roma, persino immediato, è tutt'altro che solido e certo. Una situazione intricata che rischia di complicare il rapporto tra le parti e di sfociare in una separazione impensabile fino a qualche giorno fa.

Dybala lascerà la Roma?

I fantallenatori sono in ansia: come riferito dal "Corriere dello Sport", le prossime ore saranno decisive per capire se Dybala resterà o meno alla Roma. Ieri l’agente Carlos Novel è sbarcato in città per incontrare lo stato maggiore giallorosso, con Lina Souloukou e Florent Ghisolfi pronti a riceverlo per chiarire i rispettivi punti di vista. La riunione è avvenuta in serata a due passi da Piazza del Popolo e al tavolo c'erano anche gli emissari del club saudita interessato a Dybala, l’Al-Qadsiah. Per questo motivo la Roma non preclude la cessione dell'argentino, ma sulle cifre c'è ancora poca chiarezza.

La posizione che filtra dal club? Dybala punta a strappare un contratto enorme dagli arabi per poi portare a Trigoria un’offerta concreta, non troppo elevata per lasciarlo andare. Dybala invece assicura di non avere alcuna intenzione di lasciare la Roma per la Saudi League. Se avesse optato per i soldi arabi, avrebbe accettato le offerte che gli erano arrivate quando la clausola rescissoria (scaduta a luglio) era ancora valida. Non vuole uscire dal calcio che conta a 31 anni, con la Roma ha il rinnovo quasi automatico garantito fino al 2026: gli basta giocare metà dei minuti complessivi fino al 2025 perché ciò avvenga.

Lo snodo principale sarà la partita di Cagliari di domenica: se De Rossi non lo convoca, Dybala sarebbe quasi certamente al passo d'addio. Ammesso che la situazione non si risolva prima.