L'inaspettata cessione di Sansone al Villarreal, ufficializzata dal Sassuolo pochi minuti fa, non può lasciare tranquillo Di Francesco soprattutto in vista del playoff di Europa League contro la Stella Rossa Belgrado. Il Sassuolo sicuramente tornerà sul mercato per completare il reparto offensivo, resta da capire se lo farà cercando un attaccante esterno oppure se deciderà di spostare Defrel nel suo ruolo più naturale andando a caccia di una punta centrale.
Nel primo caso in queste ore si sono fatti tre nomi, tutti e tre però non facilmente strappabili alle rispettive squadre di appartenenza. Il primo della lista è Babacar della Fiorentina, ma è anche quello più difficile da agganciare per via dello stipendio (1,5 milioni lordi all'anno) superiore ai tetto ingaggi del Sassuolo. Seguono Gomez dell'Atalanta e Quaison del Palermo, dei quali però le rispettive squadre al momento non vogliono privarsi.
Più facile quindi forse passare al Piano B, spostando come detto Defrel sulla fascia e cercando sul mercato una prima punta di ruolo come potrebbe essere Matri, con il quale nelle ultime ore c'è stato più di un sondaggio. Se non si dovesse trovare un accordo con il rossonero, anche lui dotato di un ingaggio importante ma che forse il Milan potrebbe contribuire a coprire in caso di prestito, l'alternativa più a buon mercato potrebbe essere l'attaccante dell'Empoli Pucciarelli o addirittura Squinzi potrebbe pensare di lanciarsi all'assalto del bomber del Genoa Pavoletti, sfruttando le elevate plusvalenze incassate con le cessioni di Vrsaljko e Sansone.