Campionato finalmente concluso e valzer delle panchine pronto ad iniziare. La Serie A si prepara ad una settimana di firme e di annunci: Conte, Fonseca, Thiago Motta, Palladino, Italiano e chi più ne ha, più ne metta. La girandola di allenatori prenderà il via nei prossimi giorni e andrà a rinnovare la struttura e le gerarchie (chissà...) del nostro campionato.

Napoli e Milan attendono Conte e Fonseca

Il nome più atteso è quello di Antonio Conte. Tra mercoledì e giovedì è attesa la firma del tecnico leccese, che siglerà nero su bianco il proprio accordo triennale con il Napoli di Aurelio De Laurentiis. Dopo tre anni, l'ex Inter e Juventus farà ritorno in Serie A, nella speranza dei tifosi azzurri (e fantallenatori) di veder rilanciata la formazione dello Scudetto 2022-2023.

Bisognerà attendere qualche giorno in più, invece, per l'arrivo di Paulo Fonseca al Milan. I rossoneri sono già al lavoro con il tecnico portoghese per programmare la prossima stagione, ma l'annuncio potrebbe slittare alla settimana che verrà. La dirigenza del Diavolo, dalla sua, lavora per accelerare i tempi.

Thiago Motta, Italiano e Palladino: al via il valzer

Cadono i tasselli del domino allenatori anche sull'asse Torino-Bologna-Firenze. Thiago Motta è ormai atteso alla Juventus, dove si prepara a raccogliere ufficialmente il ruolo che fu di Massimiliano Allegri. Si libera la panchina del Dall'Ara, con Sartori e Saputo pronti a chiudere l'accordo con Vincenzo Italiano per le prossime stagioni.

La Fiorentina, dalla sua, saluta l'ex Trapani e Spezia e si prepara ad accogliere Raffaele Palladino, la cui firma con i viola è attesa già nella giornata di oggi. Un valzer che coinvolge, giocoforza, anche la panchina del Monza: Galliani valuta i nomi di Nesta e Baroni, ma servirà ancora qualche giorno per chiudere il casting tra i brianzoli.