Un po' in ritardo, causa Covid-19, torna l’appuntamento settimanale con l’aggiornamento delle fasce provvisorie della prossima Champions League (edizione 2020/21) date le attuali classifiche dei principali campionati europei.

Prima di partire è necessario fare un rapido riepilogo delle ipotesi di base prese in considerazione, che quest'anno dovranno tenere conto anche del particolare calendario che ci accompagnerà fino a fine stagione:

1) In alcuni campionati ci sono squadre che devono recuperare delle partite, cosa che potrebbe incidere anche pesantemente sulle classifiche.

2) Alcuni campionati hanno una formula diversa dal semplice girone all’italiana. Ad esempio in Grecia ci sono dei playoff a girone per determinare la seconda qualificata in Champions League; in Belgio le prime sei della stagione regolare danno vita a una seconda fase nella quale si scontrano tutte di nuovo ereditando dalla regular season solo la metà dei punti fatti (arrotondati per eccesso nel caso di punteggio dispari), ecc…

3) Le competizioni UEFA possono variare i punteggi nel ranking UEFA incidendo direttamente sulle posizioni delle varie squadre nelle fasce del prossimo anno e in questa stagione verranno concluse a campionati finiti. Quindi le posizioni delle squadre nella griglia potrebbero cambiare anche a campionati finiti. Provvederemo a segnalare nel corso delle settimane i possibili cambiamenti in questo senso

4) Sia la vincente della Champions League 2019/20 che la vincente dell'Europa League 2019/20 hanno un posto garantito nella fase a gruppi della Champions League 2020/21 come teste di serie.

5) Le squadre virtualmente qualificate attraverso i turni preliminari dei "campioni" e dei "piazzati" vengono scelte in base alla loro posizione nel ranking Uefa.

6) Nessuna nazione può partecipare con più di cinque squadre. Nel caso in cui entrambe le coppe venissero vinte da squadre di una stessa nazione appartenente a una delle prime quattro del ranking (Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) e le due vincenti non si qualificassero entrambe alla Champions League 2020/21 tramite il proprio campionato nazionale, la quarta del loro campionato nazionale verrebbe retrocessa in Europa League e il suo posto nella fase a gironi verrebbe preso dalla terza del campionato della Francia.

7) I preliminari dei "piazzati" qualificano alla fase a gironi di Champions League due squadre, i preliminari dei "campioni" quattro squadre.

Date le squadre ancora in corsa in Europa, gli scenari che potrebbero capitare sono i seguenti:

- La vincente della Champions League 2019/20 si qualifica alla fase a gruppi della Champions League 2020/21 anche attraverso il suo campionato nazionale: in questo caso il suo posto nei gruppi viene preso dalla vincente del campionato dell'Olanda.

- La vincente della Europa League 2019/20 si qualifica alla fase a gruppi della Champions League 2020/21 anche attraverso il suo campionato nazionale: in questo caso il suo posto nei gruppi viene preso dalla squadra giunta terza nel campionato della Francia, che si evita così due turni preliminari.

8) Alcuni campionati sono già stati dichiarati conclusi causa covid-19. Fra questi i principali riguardano Francia, Belgio e Scozia.

9) Sono attualmente escluse dalla prossima edizione della Champions League per violazione delle norme del Fair Play Finanziario il Manchester City (oggi secondo nel campionato inglese) e il Trabzonspor (in testa al campionato turco). Per questo motivo entrambe le squadre non sono per il momento inserite nella tabella. 

E’ evidente che non ha senso qui presentare tutte le possibili fasce di sorteggio a seconda di quello che effettivamente si verificherà sul campo, perciò ho deciso arbitrariamente di procedere nel modo seguente: settimana dopo settimana vi aggiornerò brevemente sulla posizione in classifica in campionato delle squadre ancora in corsa nelle due coppe europee, mentre lo scenario scelto è quello “peggiore possibile” per l’Italia, ovvero quello in cui la Champions League 2019/20 venga vinta dalla squadra non italiana peggio piazzata nel proprio campionato nazionale rispetto alla possibilità di qualificarsi alla Champions League e l’Europa League da una squadra non italiana che non sia in grado di qualificarsi per la Champions League tramite il suo campionato. Inoltre, in caso di più squadre nella medesima condizione, “promuoverò” in Champions League la straniera con il ranking Uefa migliore.

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Atalanta, RB Lipsia, Real Madrid, Chelsea, Juventus, Barcellona 

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2020/21: Atletico Madrid, Manchester City (per violazione del FFP), Napoli

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2020/21: Olympique Lione

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata almeno ai turni preliminari di Champions League 2020/21: Shakhtar Donetsk

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Istanbul, Bayer Leverkusen, Inter, Siviglia, Manchester United

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2020/21: Olympiakos

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2020/21: Copenaghen, Wolverhampton, Getafe, Roma, Basilea, LASK

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Glasgow Rangers, Wolfsburg, Eintracht Francoforte

Il risultato di questa situazione è che per questa prima simulazione considero l’ipotesi che vede l'Atletico Madrid come vincitore della Champions League e il Basilea come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Francia e Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell'Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Alcune considerazioni generali su questo primo aggiornamento (per quelle relative alla posizione nel ranking Uefa delle squadre italiane si ipotizza lo svolgimento di partite secche e non di andata e ritorno da qui al termine della stagione, fatto salvo per i ritorni di ottavi di finale dei quali si è già disputata l'andata):

- Fra le principali squadre attualmente escluse dalla grafica che parteciperebbero ai preliminari dei "piazzati" troviamo Krasnodar e Rennes. Fra quelle attualmente qualificate ai preliminari dei "campioni" troviamo la Dinamo Zagabria.

- Delle prime 20 squadre del ranking Uefa attuale rimarrebbero fuori il Manchester City (6°, secondo in Premier League ma attualmente escluso per violazione del Fair Play Finanziario), l'Arsenal (10°, nono in Premier League a cinque punti dal Manchester United con una partita in meno), il Tottenham (13°, ottavo in Premier League a quattro punti dal Manchester United), la Roma (15°, quinta in Serie A a tre punti dall'Atalanta con una partita in più), il Napoli (16°, sesto in Serie A a nove punti dall'Atalanta con una partita in più) e l'Olympique Lione (17°, che a concluso la Ligue 1 al settimo posto a dieci punti dal Rennes).

- La Juventus è la migliore squadra italiana e occuperà a fine stagione un posto fra il secondo e il settimo nel ranking Uefa (attualmente è quinta). La posizione conquistata nel quinquennio 2015/20 permette ai bianconeri di avere la certezza di partire come minimo dalla seconda fascia. Infatti, anche se sette delle otto teste di serie (il PSG è già campione di Francia) non dovessero appartenere alla top 8 del ranking (ipotesi altamente improbabile) e la Juventus non dovesse vincere lo scudetto (non conquistando così automaticamente un posto fra le teste di serie), i bianconeri retrocederebbero nella peggiore delle ipotesi al terzultimo posto della seconda fascia.

- La Lazio è attualmente 36° nel ranking e potrebbe scivolare nella peggiore delle ipotesi al 41°. Con le qualificate attuali la terza fascia sarebbe sicura, ma se dovessero cambiare alcuni scenari soprattutto nei campionati inglese e spagnolo potrebbe retrocedere in quarta. 

- L'Inter è 51° nel ranking Uefa, in caso di vittoria dell'Europa League potrebbe arrivare al massimo al 34° posto mentre nel peggiore dei casi scendere di un'altra posizione accomodandosi in cinquantaduesima posizione. Attualmente l'ultima squadra della terza fascia è il Celtic Glasgow, che sopravanza i nerazzurri di soli 2,5 punti-coefficiente ed è quindi un obiettivo alla portata superando gli ottavi di finale di Europa League. Salire di fascia da qui a fine stagione non è quindi un'impresa impossibile anche se molto dipenderà dall'andamento degli altri campionati. 

- L'Atalanta è 50° nel ranking Uefa e vale per i bergamaschi quanto detto per l'Inter, visto che il loro posizionamento finale ballerà fra la 38° e la 52° posizione (per superare il Celtic l'Atalanta ha bisogno di 1,5 punti-coefficiente e quindi di vincere i quarti di finale di Champions League). 

- La Roma è attualmente 15° nel ranking Uefa e quindi in caso di qualificazione non dovrebbe faticare a entrare in seconda fascia. Attualmente l'ultima posizione nella seconda fascia è occupata dal Benfica, 20° nel ranking. I giallorossi chiuderanno l'annata fra l'undicesimo e il diciottesimo posto. 

- Il Napoli finirà la stagione fra l'12° e il 18° posto del ranking Uefa, attualmente occupa la 16° posizione. Anche per i partenopei la fascia più probabile è la seconda, anche se per qualificarsi sono chiamati a una clamorosa rimonta in campionato. In caso di vittoria della Champions League, ovviamente, farebbero invece parte delle teste di serie. 

- Diamo ora un'occhiata alle fasce per capire che gironi potrebbero uscire dall'urna nella situazione attuale. Nella prima fascia sarebbe sicuramente preferibile per le italiane pescare una fra Zenit San Pietroburgo e Basilea. Nella seconda da preferire lo Shakhtar Donetsk, con Porto, Benfica e Siviglia che sarebbero vie di mezzo accettabili. Nella terza, che è sempre la più importante visto che si qualificano solo le prime due di ogni girone, i pericoli più grandi sono rappresentati da RB Lipsia e Ajax, che abbinati a una delle "big" di prima o seconda fascia e a un'italiana comporrebbero un girone di ferro. Le squadre "materasso" della quarta fascia parrebbero essere Istanbul e Club Brugge, ma anche la Lokomotiv Mosca non sembra affatto un ostacolo insormontabile. Per l'italiana di prima fascia al momento il girone peggiore sarebbe con Real Madrid, RB Lipsia e Leicester City, il migliore con Shakhtar Donetsk, Olympiakos e Istanbul. Per l'italiana di seconda fascia il peggiore con Barcellona, RB LipsiaLeicester City, il migliore con Basilea, Olympiakos e Istanbul. Per eventuali italiane in terza fascia il peggiore con Liverpool, Real Madrid e Olympique Marsiglia, il migliore con Basilea, Shakhtar Donetsk e Istanbul. Infine per eventuali italiane in quarta fascia il peggiore con Liverpool, Real Madrid e RB Lipsia, il migliore con Basilea, Shakhtar Donetsk e Olympiakos.

- Sei squadre hanno già matematicamente conquistato un posto nella fase a gironi della prossima Champions League e sono Liverpool, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain, Olympique Marsiglia e Club Brugge

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League dove andremo ad analizzare gli eventuali cambiamenti fascia per fascia e le situazioni più interessanti dei principali campionati europei.