Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).
SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA
CHAMPIONS LEAGUE
Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Borussia Dortmund, Real Madrid
Poiché tutte le squadre ancora in corsa in Champions League sarebbero attualmente qualificate anche alla prossima edizione supponiamo come vincente la squadra peggio piazzata nel ranking Uefa, ovvero il Borussia Dortmund, mentre l'Atalanta ha vinto l'Europa League.
FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2023/24, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.
Sono ormai definiti trentacinque dei trentasei slot che comporranno la prossima edizione della Champions League fra quelli fissi e i sette assegnati alle squadre meglio piazzate nel ranking che parteciperanno ai preliminari.
Con la vittoria dell'Europa League dell'Atalanta, che ha contemporaneamente conquistato un posto in Champions League anche nel campionato nazionale piazzandosi quarta (o terza se vincerà il recupero di domenica prossima contro la Fiorentina), il posto nella fase a gruppi destinato alla vincente dell'Europa League si libera e viene assegnato secondo il nuovo regolamento in vigore da questa stagione alla squadra con il ranking migliore fra tutte quelle che parteciperanno ai preliminari, siano essi dei campioni o dei piazzati. Fra queste quella con il coefficiente più alto è il Benfica, che conquista quindi la matematica qualificazione alla fase a gruppi e libera un posto per la terza migliore piazzata del ranking UEFA, che è lo Slavia Praga.
Non ci sono state novità nelle fasce dopo le partite di questo weekend che non hanno dato luogo a ribaltoni nei campionati che avevano situazioni ancora aperte. L'unica cosa da segnalare è il sorpasso dell'Atalanta ai danni della Juventus nel ranking UEFA, anche se entrambe restano in seconda fascia.
L'unico posto ancora in bilico dipenderà dal risultato della finale di Champions League. Se a vincere sarà il Real Madrid, uscirà di scena la sesta squadra tedesca ovvero l'Eintracht Francoforte, lo Shakhtar Donetsk sarà automaticamente qualificata alla fase a gruppi come "campione" con il miglior ranking ed entrerà un'altra campione nazionale, fra le quali al momento la migliore come ranking delle escluse sono gli ungheresi del Ferencvaros. Questi ultimi entrerebbero in quarta fascia con la promozione in terza del Maccabi Tel Aviv. Anche in caso di sconfitta in finale il Borussia Dortmund rimarrà in prima fascia.
Le più serie candidate a contendere un posto alle meglio classificate nel ranking UEFA nei turni preliminari sono per i preliminari dei "piazzati" i francesi del Lille e gli austriaci del Salisburgo (entrambe in terza fascia se qualificate), mentre per i preliminari dei "campioni" i turchi del Galatasaray e i cechi dello Sparta Praga (entrambe in quarta fascia se qualificate).
Appuntamento a domenica 2 giugno per un articolo unico relativo all'ultimo aggiornamento del ranking Uefa e alla composizione definitiva delle fasce di Champions League all'indomani della finale Real Madrid-Borussia Dortmund.