Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

L'Inter si mantiene leader fra le squadre che hanno speso di più in questo inizio di calciomercato e lo stesso neopresidente Marotta ha confermato che gran parte del mercato dei nerazzurri è fatto. Atteso comunque a breve un altro colpo con l'arrivo del portiere Martinez dal Genoa e il trasferimento di Oristanio in rossoblu.

Proprio il Genoa ha messo a segno il colpo più costoso della settimana raggiungendo l'accordo con l'Olympique Marsiglia per il riscatto di di Vitinha per 15 milioni che porta il passivo sul bilancio 2024 a 6,7 milioni e quasi a 30 quello sui costi dei cartellini. 

Molte big non hannno chiuso accordi questa settimana, fa eccezione il Napoli che ha concluso l'acquisto dal Real Madrid di Marin per 12 milioni con un contratto che assomiglia molto a quello che la Juventus concluse con le "merengues" la prima volta che acquistò Morata, ovvero con una possibilità di recompra dopo la seconda o la terza stagione. Il Napoli rimane comunque in attivo come bilancio di mercato mentre è in passivo per costi dei cartellini e costi totali. 

Piccola operazione anche per il Milan che ha prestato nuovamente Lazetic.

Da segnalare il passaggio di Masina a titolo definitivo dall'Udinese al Torino con variazioni sui rispettivi bilanci di circa un milione e la cessione a titolo definitivo di Tutino da parte del Parma per 2,5 milioni che però non ha generato plusvalenza. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Sonnecchia il mercato delle big europee. A muoversi in entrata solo il Paris Saint-Germain che ha ingaggiato Safonov per 20 milioni iniziando a investire il grande attivo di bilancio dato dalla partenza di Mbappé, al cui fratello invece non è stato rinnovato il contratto.

In uscita per il Real Madrid il già citato trasferimento di Marin al Napoli che genera una plusvalenza secca di 12 milioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.