Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Continua la ricca campagna acquisti del Como che è la squadra che ha finora più inciso sul suo bilancio annuale e porta il suo passivo a -35,3 milioni (-43,3 sul costo dei cartellini e -94,3 sul costo totale) con l'arrivo di Fadera pagato cinque milioni.

La squadra che ha invece il passivo maggiore come differenziale fra entrate e uscite è la Roma con -73,4 milioni che questa settimana ha mandato in prestito Solbakken e Darboe e non ha ancora concluso il suo mercato in entrata con quello in uscita che potrebbe essere sconquassato dall'eventuale cessione di Dybala. In ogni caso i giallorossi hanno attualmente un attivo sul bilancio annuale superiore a 20 milioni.

Chi ha investito più di tutti come costi totali è invece il Milan, che potrebbe aver completato il suo mercato in entrata questa settimana con gli arrivi di Fofana ed Emerson Royal (costo complessivo 35 milioni, impatto a bilancio poco meno di 17 milioni). Con questi arrivi va in passivo anche il bilancio di mercato di 16 milioni e sale a 64,5 milioni il passivo sui costi dei cartellini. 

L'Atalanta in settimana ha chiuso per l'arrivo in prestito di Brescianini ma è ancora molto attiva sia in entrata che in uscita e ci aspettiamo nuovi colpi nelle ultime settimane di mercato.

L'Inter sta sfoltendo la rosa degli esuberi e ha fatto scendere il suo passivo di mercato a 11,4 milioni con le uscite in prestito di quattro giocatori.

La Juventus continua a migliorare i suoi conti, questa settimana in particolare con la rescissione del contratto di Szczesny, in attesa degli ultimi quattro colpi in entrata che si attendono entro il 30 giugno. A due settimane o poco più dalla fine delle contrattazioni è la squadra con il maggior attivo di bilancio di mercato (71,5 milioni) ed è in attivo anche sui costi dei cartellini di 11 milioni.

La Lazio ha acquistato Dia per 11 milioni cedendo Cancellieri in prestito al Parma per 1,2 milioni incidendo così sui costi dei cartellini e sui costi totali ma rimanendo in attivo sul bilancio di mercato.

Il Napoli ha fatto uscire Natan in prestito ed è in attesa di rimpinguare le sue casse con la cessione di Osimhen che finanzierebbe gli ultimi acquisti.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Il Chelsea ha messo a segno un nuovo costoso colpo nel suo mercato partito in sordina e poi andato in crescendo con l'acquisto dell'ex Lazio Pedro Neto per 60 milioni. I blues sono ancora in attivo di 17 milioni sul bilancio annuale ma salgono i passivi sui costi dei cartellini (92,9 milioni) e sui costi totali (315,3 milioni). 

Il Liverpool continua il suo "non mercato" in entrata ma cede Carvalho per 23,4 milioni accrescendo tutti i suoi attivi. 

Ancor più in attivo i conti del Manchester City che continua a vendere (Hamilton per 4,1 milioni) e a non comprare al di là dell'arrivo di Savio e ha 109,1 milioni di attivo sui costi dei cartellini, 105 sui costi totali e 99,2 sul bilancio annuale. 

Doppio acquisto del Manchester United dal Bayern Monaco, per complessivi 60 milioni arrivano ai Red Devils de Ligt e Mazraoui con un aggravio a bilancio di 29 milioni parzialmente compensati dalla cessione di Wan-Bissaka che porta 22,6 milioni di risparmi per le casse societarie. 

Ha aperto il portafoglio in settimana anche il Tottenham acquistando per 64,3 milioni Solanke. L'impatto a bilancio di 24,8 milioni è stato dimezzato dalla cessione di Emerson Royal al Milan con un risparmio di 12,2 milioni.

Passando in Spagna da segnalare per il momento il naufragio della trattativa fra Chelsea e Atletico Madrid per lo scambio Omorodion-Gallagher e le cessioni di Araujo da parte del Barcellona per 10 milioni e di Latasa del Real Madrid per 2 milioni. 

Un acquisto anche per il Borussia Dortmund (Beier pagato quasi 30 milioni che porta tutti i parametri dei gialloneri inusualmente in negativo rispetto a quanto siamo stati abituati negli scorsi mercati) e per il Paris Saint-Germain che ha pagato 40 milioni per Pacho ma ha ancora un attivo di bilancio superiore ai 70 milioni visti i risparmi dati dalla partenza di Mbappé

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.