Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

ADATTAMENTI CAUSA COVID

Questo è un periodo un po' particolare per tutto e tutti e il calciomercato non fa differenza. Oltre alle date del calciomercato spostate in avanti nel calendario, l'impatto maggiore è sul calcolo degli stipendi dei calciatori in prestito che hanno prolungato i prestiti in scadenza il 30 giugno fino al 31 luglio o al 30 agosto a seconda degli accordi coi rispettivi club. Tenuto conto degli accordi con i club per la riduzione degli stipendi nei periodi in cui non si è giocato, ho deciso di non addebitare ai club che si sono visti prolungare i prestiti il periodo extra di stipendi da pagare perché probabilmente andrà a compensare quanto non elargito in primavera. Viceversa però ho deciso di tenere conto del minor numero di mesi di stipendio da pagare nel 2020/21 per le società che riavranno i calciatori nelle loro rose per fine prestito. Per questo i coefficienti della colonna "anni" potranno presentare dei valori "inusuali", così come i coefficienti utilizzati per calcolare i numeri dell'ultima colonna. 

Inoltre va tenuto in considerazione che la scelta dell'Uefa di considerare le stagioni 2019/20 e 2020/21 come un'unica stagione in ottica Fair Play Finanziario rende tutte le società per quest'anno più libere dai vincoli Uefa anche se ogni investimento andrà poi valutato in un'ottica di lungo periodo se, come tutti auspicano, dal 2021/22 la situazione dovesse tornare alla normalità. 

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il Benevento supera la Lazio e diventa la squadra che più ha impattato fino a questo momento sul bilancio in corso con operazioni di mercato, sfruttando ovviamente i maggiori diritti tv incassati dalle neopromosse rispetto alla scorsa stagione ma anche la volontà della dirigenza di riuscire a centrare la salvezza. Questa settimana è arrivato dalla Fiorentina Dabo, con l'acquisto del quale il Benevento ha superato i 13 milioni come costi dei cartellini e peso a bilancio e i 31 come costi totali. Migliora un po' i suoi conti invece la Lazio con la cessione di Badelj al Genoa per 5 milioni. Al terzo posto rimane il Parma che continua ad essere la squadra che più ha speso come differenziale acquisti cessioni sui costi dei cartellini e la seconda come costi totali dopo l'Inter.

Parlando dell'Inter, poco movimento in casa nerazzurra questa settimana in attesa di diversi colpi attesi in entrata e in uscita nei prossimi venti giorni. L'Atalanta si è mossa sul mercato dei prestiti, con l'ingaggio a titolo temporaneo di Piccini e l'uscita sempre a titolo temporaneo di altri tre giocatori (Czyborra, Mattiello e Melegoni). 

Anche questa settimana mosse creative sul mercato da parte del Milan. Oltre all'acquisto del secondo portiere Tatarusanu, infatti, il Milan ha chiuso un discusso accordo con l'Eintracht Francoforte per i riscatti anticipati di André Silva da parte dei tedeschi e Rebic da parte degli italiani. I due club non hanno voluto comunicare i dettagli economici della trattativa, ma questa a quanto pare si sarebbe conclusa con la cessione da parte dei rossoneri di André Silva per 9 milioni e l'acquisto di Rebic per appena 1 milione (cifra necessaria per permettere all'Eintracht di non fare plusvalenza poiché una percentuale elevata della stessa sarebbe dovuta finire nelle casse della Fiorentina). In questo modo il Milan rinuncia a una possibile plusvalenza con André Silva, scontando invece una minusvalenza sulla sua cessione, ma si ritrova praticamente a zero Rebic con un vantaggio per il monte ammortamenti nei prossimi anni. Come per il caso Tonali, la strada scelta dai rossoneri parrebbe essere quella di non cogliere le occasioni per abbellire il bilancio di quest'anno muovendosi però nell'ottica di alleggerire quelli futuri, anche sfruttando la parziale sospensione del Financial Fair Play.

La Roma ha migliorato i suoi conti con la cessione in prestito oneroso Florenzi. Mercato in uscita anche per la Juventus: la rescissione del contratto con Higuain comporta una minusvalenza di 18,3 milioni che viene però bilanciata dall'annullamento dell'ammortamento di quest'anno, più un risparmio di ingaggio pari alla metà del suo stipendio lordo che era pari a quasi 14 milioni. Le cifre in tabella per la Juventus sono tutte ampiamente positive e lasciano spazio per la caccia ai tasselli con i quali completare il mosaico della rosa in questo fine mercato. Infine tutto fermo in casa Napoli.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Pochissimi movimenti questa settimana all'estero. Il Chelsea ha concluso qualche cessione in prestito per diminuire leggermente i suoi ampi passivi, l'Atletico Madrid ha riacquistato a titolo definitivo Carrasco dopo il prestito dello scorso anno e infine il Paris Saint-Germain ha concluso il già citato acquisto in prestito oneroso di Florenzi cedendo contemporaneamente Areola in prestito e il giovane Mbe Soh a titolo definitivo. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2020 di Serie A e Big Europee.