Secondo e ultimo aggiornamento del mercato estivo 2023 riguardante la situazione delle "liste da 25" per le sette big e quella relativa agli extracomunitari tesserabili per le 20 squadre di A. Per le specifiche relative ai due argomenti si rimanda agli articoli pubblicati un mese fa rispettivamente QUI e QUI

LE ROSE DA 25 GIOCATORI

Partiamo con l'aggiornamento relativo alle rose da 25 giocatori. 

Per avere una visione chiara della situazione delle 7 big (JuventusRomaLazioNapoliAtalantaInter e Milan) ho preparato una tabella divisa in tre sezioni con i giocatori inseriti in ognuna di esse seguendo l’ordine alfabetico:

- La prima parte è dedicata agli “Under 22”: iscrivibili senza alcun limite

- La seconda è dedicata ai giocatori del “Vivaio”: la parte azzurrina è un escamotage grafico per indicare gli otto posti che devono essere occupati da questa categoria di giocatori ed è divisa in due parti a indicare il numero minimo di calciatori che devono provenire dal vivaio del club (segnalati in grassetto). Ovviamente essendo i calciatori inseriti in ordine alfabetico gli esuberi non sono necessariamente gli ultimi della lista. Da notare che “almeno 8” significa che non c’è divieto di iscriverne più di 8, ma se se ne vogliono iscrivere in numero maggiore gli eccedenti andranno a occupare uno o più posti dedicati alla categoria “Altri giocatori”. Inoltre è da ricordare che non c'è nemmeno l'obbligo di occupare tutti e 8 i posti dedicati ai giocatori del vivaio: si possono lasciare posti vuoti che non possono però essere sostituiti con giocatori non facenti parte di questa categoria.

- La terza parte è dedicata appunto agli “Altri giocatori”: dati gli 8 posti dedicati al vivaio, in questa sezione si possono iscrivere al massimo 17 giocatori. Anche qui viene utilizzato l’escamotage grafico di segnalare in azzurrino i posti disponibili e in grigio gli eventuali posti in esubero (sempre ricordando che la classificazione è in ordine alfabetico quindi potete decidere autonomamente quali per voi siano i giocatori sacrificabili). Per alcune squadre noterete l’inserimento della voce “Vivaio”, che non rappresenta altro che gli esuberi numerici della categoria “Vivaio” che vanno quindi a completare il numero dei giocatori eleggibili per la lista “Altri giocatori”.

Immagine articolo

Le colonne sono ordinate rispetto alla classifica del campionato di Serie A 2023/24, quindi partiamo con l'Inter campione d'Italia.

L'Inter ha un giocatore in più ma probabilmente Satriano e Correa non rimarranno in rosa. Dopo le cessioni di queste ultime settimane rimane un solo giocatore Under 22, Asllani.

Il Milan deve ancora concludere diverse cessioni e quindi la rosa in questo momento conta tre esuberi. Due di questi, Ballo-Touré e Origi, sono stati addirittura dirottati nel Milan Futuro. Con le possibili partenze di Jovic e Kalulu si aprirebbe lo spazio per l'atteso centrocampista. Delle Big è la squadra con meno giocatori cresciuti calcisticamente in Italia: solo Florenzi e Sportiello con il primo che potrebbe anche essere escluso momentaneamente dalla lista visto il grave infortunio subito.

Apparentemente la Juventus è al completo, in realtà ci si aspetta ancora molto dal mercato dei bianconeri sia in entrata che in uscita. Basti pensare che la rosa conta una decina di giocatori che non sono affatto certi di essere ancora bianconeri a settembre e che il club sta pensando ad almeno quattro acquisti nelle ultime settimane di mercato.

Nessun particolare problema per l'Atalanta che con Brescianini ha completato la lista e che interverrà solo per eventuali sostituzioni in caso di cessioni. Da ricordare che gli infortuni gravi di Scalvini e Scamacca potrebbero far mettere entrambi fuori lista fino al mercato di gennaio per liberare altri posti senza ripercussioni. 

Particolare la situazione dalla Roma. Da un lato ha ancora tre posti disponibili, dall'altra De Rossi si è lamentato del numero eccessivo di giocatori in rosa. Questo perché i giallorossi hanno ben sette Under 22 utilizzabili in prima squadra, più delle altre concorrenti per lo scudetto. In compenso però il piatto piange sul vivaio Roma, che conta solo di Pellegrini.

La Lazio ha tre esuberi al momento, quindi deve piazzare quattro giocatori se arriverà un altro Over 22 (Dia). Folorunsho è cresciuto nel vivaio della Lazio quindi con il suo arrivo non andrebbe a togliere posti ad altri. 

Quasi stesso teorico problema lo ha il Napoli, con due esuberi, che avrebbe già individuato chi far partire ma come la Juventus ha difficoltà a cedere alcuni giocatori fuori dal progetto. Il rischio per qualche giocatore è di finire fuori lista se continuerà a non accettare le destinazioni o non aiuterà la propria squadra a trovarne qualcuna di suo gradimento.

IL TESSERAMENTO DEGLI EXTRACOMUNITARI

Vediamo la situazione delle 20 squadre di Serie A, curiosamente proprio nell'anno in cui è stata cambiata la regola rendendo più facile l'acquisto del secondo giocatore extracomunitario senza più l'obbligo di venderne uno molte società di Serie A sembrano non interessate ad acquistarne. O forse proprio per questo... visto che non sarà più necessario venderne uno all'anno per liberare un posto non c'è più necessità di averne un buon numero in rosa...

ATALANTA 

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

BOLOGNA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

CAGLIARI

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

COMO

1° slot: Ali Jasim

2° slot: disponibile

3° slot: disponibile

 

EMPOLI

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

FIORENTINA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

GENOA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

INTER

1° slot: Taremi

2° slot: disponibile

 

JUVENTUS

1° slot: Douglas Luiz

2° slot: Adzic

 

LAZIO

1° slot: Bordon

2° slot: disponibile

 

LECCE

1° slot: Gaspar

2° slot: disponibile

 

MILAN

1° slot: Pavlovic

2° slot: disponibile

 

MONZA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

3° slot: disponibile

 

NAPOLI

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

PARMA

1° slot: Suzuki

2° slot: disponibile

 

ROMA

1° slot: Dovbyk

2° slot: disponibile

 

TORINO

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

UDINESE

1° slot: Pizarro

2° slot: disponibile

 

VERONA

1° slot: Hrustic

2° slot: Mosquera

VENEZIA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

Rispetto a un mese fa sono arrivati solo altri tre extracomunitari nuovi, Ali Jasim al Como, Pavlovic al Milan e Dovbyk alla Roma. Solo il Verona e la Juventus hanno già esaurito gli slot disponibili, con dieci squadre che hanno ancora due slot aperti e il Monza che ne ha addirittura tre.