Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2018

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

**Correzione pre-mercato invernale**

La pubblicazione dei bilanci di alcune big ha svelato i costi di alcuni giocatori modificando in parte quanto scritto nell'articolo originale che potete trovare qui sotto. Le variazioni più importanti sono un peggioramento di 3 milioni del bilancio annuale della Juventus, che diventa così la squadra più "spendacciona" del mercato, un notevole miglioramento (circa 11 milioni) del bilancio del Milan grazie alla decisione di svalutare il valore di Kalinic e Bacca sul bilancio dell'anno passato evitando quindi minusvalenze che avrebbero gravato su quello di quest'anno, un miglioramento di 4 milioni del bilancio annuale della Roma e un peggioramento di 0,5 milioni del bilancio annuale dell'Inter.

** Articolo originale**

Si confermano le posizioni nella griglia di Serie A, seppur con qualche variazione dovuta alle correzioni sugli stipendi a seguito della pubblicazione delle tabelle complete degli ingaggi da parte della Gazzetta dello Sport. Molte variazioni in ingaggi e durate contrattuali (sottolineate in bianco nel tabellone completo sottostante e che hanno impattato anche sui dati delle ultime due colonne seppur lasciate in grigio) sono marginali, mentre alcune hanno evidenziato stipendi non in linea con quanto emerso dalle fonti giornalistiche estive.

Rispetto allo scorso aggiornamento, il Parma si mantiene al comando risparmiando però 1,7 milioni sul bilancio annuale grazie alla contrazione di alcuni stipendi. Si avvicinano così ai ducali il Milan (stipendi annuali aumentati di 1,8 milioni per variazioni sugli ingaggi in particolar modo di Higuain, Caldara e Laxalt) e la Juventus (pesa il maggior ingaggio di Spinazzola). 

Per quanto riguarda le altre big l'Inter risparmia 1,8 milioni sugli stipendi annuali per le variazioni sugli emolumenti di De Vrij, Politano e Lautaro Martinez, la Lazio spende 1 milione in meno sugli stipendi annuali e ben sei sui costi totali per le variazioni relative a Correa, Berisha, Durmisi e Badelj, il Napoli nonostante numerose correzioni si mantiene più o meno sui livelli della scorsa settimana mentre la Roma porta il suo attivo annuale finale da 111 a 115,4 milioni grazie a stipendi meno elevati seppur più spalmati nel tempo (prova ne è che i costi finali rimangono pressoché stabili). 

Da notare nella tabella i 2,9 milioni di euro guadagnati dall'Empoli rispetto alla scorsa settimana con stipendi meno alti, gli 1,4 del Sassuolo (che grazie soprattutto alle variazioni relative a Babacar e Boateng risparmia inoltre quasi 17 milioni sui costi totali rispetto alle stime della scorsa settimana), gli 1,3 del Genoa e l'1 del Chievo. In controtendenza la Sampdoria che spende 1,2 milioni in più ma risulta essere anche l'unica squadra ad aver chiuso il mercato con i costi totali in attivo (e in passivo di meno di 2 milioni sull'intera annata 2018). 

Infine, sempre in merito alle squadre con bilancio su anno solare, interessante i dati finali sul bilancio annuale in sostanziale pareggio di Atalanta (-0,2 milioni) e Torino (+0,5 milioni) che hanno risparmiato su questa voce in estate una cifra molto simile a quella spesa in inverno nonostante costi totali cresciuti nel corso del 2018 di 40 milioni per i bergamaschi e di 75 per i granata.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):        

+

CHAMPIONS LEAGUE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Ricordo che oltre alle partecipanti alla Champions League dei tre principali campionati (Premier League, Liga e Bundesliga), fanno parte di questa tabella anche il Paris Saint-Germain e, nonostante la mancata partecipazione alla Champions League, le "guest star" d'eccezione Arsenal e Chelsea.

+

Pochissimi cambiamenti per l'estero in un aggiornamento essenzialmente basato sulla revisione degli stipendi della Serie A. Alcuni di questi hanno avuto una leggera ripercussione sui dati esteri (per esempio Zaza ceduto in prestito dal Valencia e Aina dal Chelsea), ma altre variazioni sono dovute ad alcune correzioni post 1 settembre delle operazioni concluse nel mercato estivo, come la cessione in prestito oneroso di Raul De Tomas da parte del Real Madrid, il passaggio in prestito di Nelson dall'Arsenal all'Hoffenheim e un costo leggermente superiore dell'operazione che ha portato Rudy dal Bayern Monaco allo Schalke 04. Tutte correzioni inserite in tabella ma che non impattano significativamente sui dati già presentati la scorsa settimana. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):           

+

Il prossimo appuntamento è per fine 2018 quando sarà il momento di gettare uno sguardo alle operazioni del mercato invernale 2019. Eventuali altre informazioni che modifichino qualche dato in tabella verranno inserite su questa pagina senza la necessità di nuovi aggiornamenti.