Ultimo appuntamento del mercato estivo 2024 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state come consuetudine della Premier League con 2,34 miliardi. Al secondo posto la Serie A con 1 miliardo tondo tondo, al terzo la Ligue 1 con 722,81 milioni, al quarto la Bundesliga con 601,23 milioni e al quinto la Liga con 555,59 milioni. Nel differenziale acquisti-cessioni svetta la Premier League con un passivo di 725,2 milioni, seconda la Saudi Pro League con -378,63 milioni, terza la Serie A con -299,41 milioni, quarta la Ligue 1 con -127,64 milioni. Sesta la Bundesliga con -72,82 milioni. Quattordicesima la Liga, con un passivo di 12,99 milioni. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

La formazione della Top 11 Generale si schiera con un 4-2-3-1. Ben otto i giocatori appartenenti alla Premier League: due a testa per il Manchester United, i due difensori centrali Yoro e De Ligt, e per il Tottenham, il terzino destro Gray e l'attaccante Solanke, uno per il West Ham, il terzino sinistro Kilman, per il Chelsea, l'attaccante esterno destro Pedro Neto, per l'Arsenal, il portiere Raya, e per l'Aston Villa, il centrocampista Onana. Un rappresentante per la Liga (il giocatore più pagato del mercato, Alvarez dell'Altetico Madrid, schierato come seconda punta arretrata), per la Ligue 1 (il centrocampista Joao Neves) e per la Saudi League (Diaby dell'Al-Ittihad).

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

La Serie A si schiera con il 4-3-1-2. Tre giocatori sono dell'Inter (il portiere Martinez, il terzino sinistro Carlos Augusto e il centrocampista Frattesi) così come tre sono del Napoli (il difensore centrale Buongiorno, il centrocampista McTominay e la punta Lukaku). Due rappresentanti per la Juventus (con il centrocampista Douglas Luiz e il trequartista Koopmeiners, giocatore più pagato della Serie A). Un giocatore a testa per la Roma (con il centrocampista La Fee), l'Atalanta (con il terzino destro Bellanova) e il Milan (con il difensore centrale Pavlovic).

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

La Premier League scende in campo con il 4-2-3-1. La squadra con più giocatori è il Manchester United con tre (i difensori centrali De Ligt e Yoro e il centrocampista Ugarte). Due calciatori per il Tottenham (il terzino destro Gray e l'attaccante Solanke, che è il giocatore più pagato in Premier League) e il Chelsea (i due attaccanti esterni Joao Felix e Pedro Neto). Un rappresentante per l'Arsenal (il portiere Raya), l'Aston Villa (il centrocampista Onana), il West Ham (il terzino sinistro Kilman) e il Brighton and Hove Albion (la punta arretrata Rutter). 

TOP 11 LIGA

Immagine articolo

4-2-3-1 per la Liga. Il contingente più rappresentativo è quello dell'Atletico Madrid con quattro giocatori (il difensore centrale Le Normand, il centrocampista Gallagher, l'attaccante esterno Alvarez, giocatore più pagato della Liga, e l'attaccante Sorloth). Tre giocatori per il Villarreal (il portiere Junior, il difensore centrale Costa e il terzino destro Kambwala), due per la Real Sociedad (il terzino sinistro Javi Lopez e il centrocampista Sucic) e uno a testa per il Barcellona (l'attaccante esterno destro Dani Olmo) e per il Real Madrid (la seconda punta arretrata Endrick). 

TOP 11 BUNDESLIGA

Immagine articolo

Infine la Top 11 di Bundesliga si schiera con il 4-2-3-1. Tre giocatori a testa per il Bayern Monaco (il difensore Ito, il centrocampista Palhinha e l'attaccante esterno destro Olise che è il giocatore più pagato in Bundesliga) e il Bayer Leverkusen (i terzini Belocian e Geertruida e il centrocampista Garcia). Due rappresentanti per il Borussia Dortmund (il difensore centrale Anton e l'attaccante Beier) e per lo Stoccarda (l'attaccante esterno sinistro Demirovic e il trequartista Undav). Il portiere Grabara arriva invece dal Wolfsburg

Appuntamento a inizio 2025 per l'aggiornamento della top 11 del mercato invernale 2025.