Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
La protagonista della settimana è stata la Roma. Dopo aver chiuso l'acquisto di Soulé come scritto nel precedente aggiornamento, negli ultimi giorni sono arrivati a Trigoria anche Dovbyk e Dahl. Con questi due arrivi la Roma scavalca l'Inter diventando la squadra che ha finora speso di più in questo mercato sia come differenziale fra acquisti e cessioni nel costo dei cartellini (73,7 milioni) sia come spese totali (148,5 milioni). A differenza dell'Inter però i giallorossi rimangono in attivo sul bilancio di mercato per una cifra di poco superiore ai 20 milioni.
Altra squadra che continua imperterrita a investire è il Como che, con gli arrivi di Audero, Varane ed Engelhardt porta il suo passivo sul bilancio di mercato a 28 milioni, il più alto della Serie A.
Piccoli movimenti in uscita per l'Atalanta (cessione in prestito di Gollini) e l'Inter (cessione in prestito oneroso di V. Carboni). Più sostanzioso l'incasso del Napoli che guadagna 7 milioni la cessione a titolo definitivo di Ostigard.
Ferme Juventus e Lazio, ha concluso invece un acquisto il Milan con l'arrivo di Pavlovic (peso annuale a bilancio circa 6,3 milioni) e due cessioni con le uscite in prestito di Colombo e a titolo definitivo di Maldini.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Nel mercato europeo tre squadre sono state attive nel mercato in entrata.
In Premier League il Chelsea ha ingaggiato Jorgensen tornando in passivo sui costi dei cartellini ma rimanendo in attivo sul bilancio di mercato.
In Liga l'Atletico Madrid ha preso Le Normand con un impatto sul bilancio annuale di 13,3 milioni.
In Bundesliga il Borussia Dortmund ha acquistato sia Anton che Gross portando il proprio passivo sui costi dei cartellini a 46,5 milioni, quello sui costi totali a 134,3 milioni e quello sul bilancio annuale a 16,6 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.