Dopo la salvezza agguantata in extremis sul finire della passata stagione, l'Udinese prova a ripartire anche da Florian ThauvinL'attaccante francese, autore di 5 gol e 3 assist in 25 partite in cui è andato a voto, è intervenuto in conferenza stampa facendo il punto sul ritiro estivo: "Sto lavorando molto, sento che può essere l'anno della conferma ad alti livelli sullo standard che avevo raggiunto al Marsiglia".

Udinese, le parole di Thauvin in conferenza stampa

"E' una responsabilità che gradisco perché ho tanta esperienza internazionale, sono 14 anni che gioco tra i professionisti, ho vinto un Mondiale, se non ho avuto questa responsablità in altri momenti è stata una scelta di alcuni mister.

Sono arrivato dal Tigres con un problema fisico, ho perso 4 kg. di massa muscolare, in più dovevo adattarmi a un campionato nuovo e a un ruolo anche nuovo come quello di secondo punta. La posizione in cui mi trovo meglio è quello di esterno sulla destra, dove sto giocando ora con Runjaic".

La passata stagione

"L'anno scorso è stata la stagione più difficile della mia carriera a livello colletivo, ho fatto tutto quello che potevo in campo e in fuori, ero infortunato nelle ultime gare. Non voglio più vedere questo club in una situazione come quella dell'anno scorso, con il tempo sto amando questa società, per i suoi tifosi e per quello che ci dà questa società".

L'impatto di Runjaic

"L'allenatore dà molta fiducia a tutti, ci chiede di avere gioia nel giocare la palla ed è quello di cui abbiamo bisogno, gioia nel giocare la palla, segnare e vincere le partite".