E' andata in archivio la 1ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.

Record e curiosità 1^ giornata Serie A

Dal 2018/19 in avanti Cristiano Biraghi ha realizzato otto gol su punizione diretta, più di ogni altro giocatore in Serie A (superato Sergej Milinkovic-Savic a quota sette).

Tra questa e la scorsa stagione di Serie A e Serie B Ange-Yoan Bonny ha fornito otto passaggi vincenti e tra i giocatori con almeno questo numero di assist è il più giovane (25/10/2003).

Duván Zapata ha realizzato sette gol contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16, primo gol del colombiano contro i rossoneri, nessuno conta più reti contro i rossoneri nella competizione (sette anche per Ciro Immobile).

Riccardo Orsolini è il secondo giocatore del Bologna a segnare in sette stagioni diverse in Serie A negli ultimi 50 anni (dal 1973/74), dopo Carlo Nervo (sette tra il 1996/97 e il 2003/04).

Secondo gol di Lautaro Giannetti in Serie A dopo quello dello scorso febbraio contro la Juventus. Entrambe le reti sono arrivate in trasferta.

L’ultimo giocatore dell’Hellas Verona a siglare una marcatura multipla all’esordio con gli scaligeri in Serie A prima di Daniel Mosquera era stato Luca Toni contro il Milan, il 24 agosto 2013 (doppietta anche in quel caso).

Quello segnato da Magnus Kofod Andersen dopo 2` 41" è il gol più rapido subito dalla Lazio alla prima giornata di campionato da quando Opta raccoglie il dato (stagione 2004/05).

Valentín Castellanos ha segnato il primo gol stagionale dopo 10` 36"; nella scorsa stagione aveva trovato la prima rete alla settima presenza (sempre all`Olimpico).

Samuel Mbangula (20 anni e 216 giorni) è il più giovane giocatore di nazionalità belga a segnare una rete in Serie A; Mbangula è anche il primo calciatore belga a trovare il gol con la maglia della Juventus nella competizione.