C'è anche Venezia-Atalanta nel programma della 8^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Venezia-Atalanta: curiosità e precedenti

L’Atalanta ha vinto le ultime cinque partite di Serie A contro il Venezia e vanta una striscia aperta di successi più lunga soltanto contro il Parma (sei di fila).

L’Atalanta ha vinto le ultime due trasferte di Serie A contro il Venezia e potrebbe vincere tre gare esterne di fila contro i veneti per la prima volta nella competizione.

Il Venezia ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (2-0 contro il Genoa) e non colleziona due successi interni di fila nella competizione da gennaio 2000, sotto la guida di Luciano Spalletti.

L’Atalanta ha realizzato finora 16 gol in questo campionato di Serie A (miglior attacco al pari dell’Inter); dopo le prime otto partite stagionali, i bergamaschi hanno fatto meglio soltanto tre volte nella loro storia nella competizione: 18 reti nel 2020/21, 21 nel 2019/20 e 19 nel 1949/50.

Hans Nicolussi Caviglia, autore di un assist nell’ultima giornata di campionato, ha realizzato la sua unica rete in Serie A proprio contro l’Atalanta, il 15 gennaio 2023 con la maglia della Salernitana; il centrocampista classe 2000 non ha mai partecipato a più di una marcatura in una singola stagione nel massimo torneo.

Nessun giocatore italiano ha segnato più di sette gol nelle sue prime sette partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell`era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), come fatto da Mateo Retegui, al pari di Emiliano Bonazzoli con la Sampdoria, Dario Hübner con il Piacenza, Mario Balotelli con il Milan e Roberto Baggio con il Bologna; il record nelle prime otto è di Luca Toni con la Fiorentina (nove).