C'è anche Lecce-Empoli nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Lecce-Empoli: curiosità e precedenti

Dopo il successo nel match più recente contro l’Empoli in Serie A (1-0 al Via del Mare, grazie al gol di Nicola Sansone, lo scorso 13 aprile), il Lecce potrebbe vincere due gare di fila contro questa avversaria nella competizione per la prima volta.

Il Lecce è rimasto imbattuto in quattro delle cinque sfide interne contro l’Empoli in Serie A (2V, 2N); l’unica sconfitta davanti ai propri tifosi contro questa avversaria nella competizione è arrivata l’8 febbraio 2006 (2-1 grazie ai gol di Sergio Almirón e Francesco Tavano per i toscani e di Cristian Ledesma per i pugliesi).

Il Lecce ha segnato solo quattro gol nelle ultime 14 gare disputate in Serie A, restando a secco di reti 11 volte in questo parziale e subendo inoltre una media di 1.7 gol a partita nel periodo (24 reti incassate in 14 incontri) – la differenza reti di meno 20 è la peggiore nel massimo campionato in questo arco temporale (dal 10 maggio ad oggi).

L’Empoli ha incassato solo nove reti dopo i primi 11 incontri di questo campionato e non ha mai fatto meglio a questo punto di un torneo di massima serie (nove anche nel 2006/07, in cui i toscani ottenero il settimo posto nella classifica finale, tuttora il miglior piazzamento del club in una stagione di Serie A).

Nelle 21 gare di Serie A alla guida del Lecce, Luca Gotti ha una media punti di 1.00 esatto a partita, mentre Roberto D’Aversa nelle 28 partite in cui ha allenato il Lecce nello scorso campionato aveva registrato una media di 0.89 a match.

L’Empoli ha conquistato cinque clean sheets in 11 incontri in questo torneo (eguagliando il proprio primato a questo punto del massimo campionato, stabilito nel 1998/99): solo Juventus (otto) e Napoli (sette) hanno fatto meglio della formazione toscana (cinque, come Fiorentina e Inter) in questa Serie A.

L'ultimo gol in Serie A di Lameck Banda è arrivato proprio contro l’Empoli, ma al Castellani l’11 dicembre 2023: la formazione toscana è l’unica nel massimo campionato contro cui l’esterno zambiano vanta almeno una rete e almeno un assist.

Mattia Viti è il difensore che ha vinto più contrasti in questo campionato (21); inoltre, tra i giocatori dell’Empoli, il classe 2002 è quello che ha vinto più duelli (59) sia uno dei due che conta più intercetti (19 come Ardian Ismaijli) nella Serie A in corso.