L'acquisto più caro della storia è arrivato in questa sessione estiva del calciomercato e porta il nome di El Bilal Tourè, approdato a Bergamo per più di 30 milioni di euro.

Chi è El Bilal Touré

El Bilal Touré (Adjamé, 3 ottobre 2001) è un calciatore maliano, attaccante dell'Atalanta e della nazionale maliana. Viene acquistato dallo Stade Reims il 3 gennaio 2020, dopo due partite giocate con la formazione B ed altrettanti gol segnati è stato promosso in prima squadra. Ha debuttato in Ligue 1 il 1º febbraio seguente disputando l'incontro vinto 4-1 contro l'Angers e realizzando al 38' il rigore del momentaneo 1-1 da lui stesso procurato.

Il 1° settembre 2022 viene ceduto all'Almería, club della prima divisione spagnola, con cui nella stagione 2022-2023 realizza 7 reti in 21 partite di campionato giocate, a cui aggiunge una presenza senza reti nella coppa nazionale spagnola.

A fine luglio 2023 viene acquistato dall'Atalanta per una cifra di circa 30 milioni di euro (più bonus ed una percentuale sull'incasso di una futura rivendita), diventando l'acquisto più oneroso della storia del club bergamasco.

Il ruolo di El Bilal Touré

Prima punta di movimento veloce e dotata di una buona fisicità, capace di essere utilizzata sia in un attacco a due che come terminale offensivo di un attacco a tre. Calciatore rapido nei movimenti, si smarca sia in appoggio che in ampiezza, mostrando particolari capacità nel gioco spalle alla porta e nel dribbling quando punta l’uomo nell’uno contro uno. Si giocherà ovviamente il posto con Scamacca, partendo forse leggermente dietro nelle gerarchie. Al Fantacalcio Classic sarà naturalmente un attaccante, mentre al Mantra una Pc.

Perchè comprare El Bilal Touré al Fantacalcio

El Bilal Tourè, nonostante la cifra spesa per lui dall'Atalanta, non è da considerare un titolare certo degli orobici, ma troverà sicuramente spazio. Specialmente a gara in corso in fase di start, ma pronto per partire titolare poi nel corso della stagione. Un classico profilo da Switch, da prendere come scommessa per il vostro terzo/quarto slot e da non prendere ad una cifra spropositata.

Perchè non comprare El Bilal Touré al Fantacalcio

Il motivo principale per cui si potrebbe pensare di non prendere El Bilal Touré riguarda sicuramente il ballottaggio fisso con Scamacca e non solo. Ruoterà tantissimo e c'è da dire che fin qui in carriera ha dimostrato anche di non essere proprio un bomber. Al prezzo giusto potrebbe rivelarsi conveniente, ma non sforate perchè a quel punto diventerebbe un azzardo. La cifra precisa? Non più di 70/80 crediti su 1000.

El Bilal Touré, le statistiche

Classe 2001, ha collezionato fin qui 92 partite con le maglie di club, dove ha siglato 18  reti e confezionato 7 assist per i compagni. Ha anche già esordito in Europa, con due presenze nelle qualificazioni di Europa League.