In un possibile passaggio al 4-3-3, il Sassuolo ha deciso di affondare il colpo per Uros Racic, pronto ad alternarsi con gli altri centrocampisti presenti in rosa.

Chi è Uros Racic

Uroš Račić (Kraljevo, 17 marzo 1998) è un calciatore serbo, centrocampista del Sassuolo e della nazionale serba.

È cresciuto nelle giovanili della Stella Rossa, ha esordito in prima squadra il 14 maggio 2016 in un match vinto 4-1 contro il Radnik Surdulica. Passa al Valencia nell'estate 2018 dove gioca metà stagione nella squadre delle riserve, esordendo in prima squadra contro l'Ebro in Coppa del Re.

Viene successivamente ceduto in prestito al Tenerife, dove colleziona 16 presenze e 1 gol. La stagione successiva viene mandato in prestito in Portogallo al Familicão, concludendo la stagione con 3 gol in 33 presenze.

Torna al Valencia dove rimane per due stagioni prima di venir nuovamente mandato in prestito in Portogallo, questa volta al Braga dove colleziona 25 presenze ed un gol. Il 16 agosto 2023 viene ceduto a titolo definitivo al Sassuolo.

Il ruolo di Uros Racic

Centrocampista centrale dinamico capace di giocare in tutti i ruoli di un centrocampo a tre, utilizzando la fisicità a suo favore. Si presenta infatti come un centrocampista di interdizione, destro di piede, che entra spesso a contrasto con l’uomo e che è abile nell’intercettare le linee di passaggio. A queste qualità abbina delle buone doti nel palleggio e nella precisione dei passaggi, sia corti che filtranti lunghi, contribuendo alla prima costruzione della propria squadra con frequenti smarcamenti in appoggio. Verticalizza non appena possibile e prova il tiro dalla distanza quando supporta l’azione offensiva. Il ruolo al Fantacalcio Classic di Racic è quello di centrocampista, mentre al Mantra è listato come M/C.

Perchè comprare Uros Racic al Fantacalcio

Potrebbe essere un tassello di copertura in leghe da almeno 12 partecipanti, da prendere al prezzo minimo, con la speranza che possa collezionare minuti importanti nel corso della stagione. Nel 4-3-3, potrebbe trovare comunque parecchio spazio, anche a gara in corso.

Perchè non comprare Uros Racic al Fantacalcio

E' tutt'altro che una macchina da bonus, parte dietro nelle gerarchie e in un ipotetico 4-2-3-1 avrebbe ancor meno possibilità di diventare un tassello importante per Dionisi. Al Fantacalcio è meglio puntare su altri tipi di profili.

Uros Racic, le statistiche

Classe 1998, ha giocato 225 partite con le maglie di club, dove ha collezionato anche 15 partite in Europa League e 2 in Conference, segnando 14 gol e fornendo 7 assist, oltre ad aver messo a referto 37 ammonizioni e 1 espulsione.