Via Cabral e Jovic, dentro Nzola e Beltran: cambia la coppia d'attacco della Fiorentina. La domanda è: chi sarà il titolare in Serie A? Per noi, a lungo andare, anche a seconda del cammino dei viola in Conference, in campionato potrebbe spuntarla Beltran.

Chi è Lucas Beltran

Lucas Beltrán (Córdoba29 marzo 2001) è un calciatore argentino, attaccante della Fiorentina.

Lucas Beltrán ha iniziato la sua carriera calcistica presso le giovanili dell'Instituto de Córdoba. Nel giugno del 2016, all'età di 15 anni, firma per il River Plate, per una cifra superiore a un milione di pesos (circa 80.000 dollari americani dell'epoca). Nella stagione 2018-2019, l'allenatore Marcelo Gallardo lo promuove prima squadra del River Plate con cui debutterà il 2 dicembre 2018 contro il Gimnasia y Esgrima La Plata.

Il 14 giugno 2021 viene ceduto in prestito per 18 mesi al Colón di Santa Fe. Nel luglio del 2022, il River Plate decide di interrompere il prestito di Beltrán sei mesi prima del previsto, in virtù delle sue buone prestazioni al Colón.

Nel luglio del 2023, Beltrán si è laureato campione nella Primera División, con Martín Demichelis come allenatore, e ha terminato la stagione come il miglior marcatore del club con undici gol. Il 14 agosto 2023 viene acquistato dalla Fiorentina.

Il ruolo di Lucas Beltran

Prima punta di movimento abile tecnicamente e forte nelle gambe, capace di giocare sia in un attacco a due che come terminale offensivo di un attacco a tre. Si presenta come un attaccante dotato di una buona forza nelle gambe, bravo nell’utilizzare il corpo quando si smarca in appoggio e gioca spalle alla porta. Lucido nelle scelte, dimostra particolare precisione nei passaggi, riuscendo spesso a staccarsi dalla linea per ricevere in zona rifinitura, per poi cercare di premiare l’attacco alla profondità dei compagni con passaggi chiave insidiosi. È dotato di un ottimo primo controllo per mettersi la palla sul piede destro (ma sa utilizzare discretamente bene anche il piede sinistro) e provare la conclusione si da dentro che da fuori l’area. Negli ultimi sedici metri si smarca dal diretto avversario con rapidità, riuscendo spesso a concludere di prima intenzione. Al Fantacalcio Classic è un attaccante, al Mantra una classica Pc.

Perchè comprare Lucas Beltran al Fantacalcio

Ve lo diciamo, noi crediamo tanto nelle sue potenzialità e anche Vincenzo Italiano. Potrebbe essere l'attaccante ideale per il modo di giocare del tecnico della Fiorentina: sa segnare, giocare con la squadra e mettersi a disposizione. Di conseguenza, può diventare molto importante anche al Fantacalcio, specialmente con la Conference League di mezzo. Ad un prezzo molto contenuto, potreste ritrovarvi un'intuizione vincente.

Perchè non comprare Lucas Beltran al Fantacalcio

Ovviamente nel suo caso la controindicazione principale è la concorrenza di Nzola. Qualora l'angolano esplodesse, il minutaggio per lui potrebbe essere ristretto. Il rischio che non esploda c'è, ragion per cui vi consigliamo di non esagerare con il prezzo.

Lucas Beltran, le statistiche

Classe 2001, ha collezionato 124 partite, tutte in Sudamerica. In carriera ha siglato fin qui 29 reti e fornito 10 assist per i propri compagni. Nessuna espulsione e appena 6 ammonizioni a referto.