Dopo l'addio di Onana e Handanovic, serviva un primo portiere e l'Inter ha deciso di investire su Yann Sommer, usato sicuro pronto per mettersi a disposizione di Simone Inzaghi.

Chi è Yann Sommer

Yann Sommer (Morges, 17 dicembre 1988) è un calciatore svizzero, portiere dell'Inter e della nazionale svizzera.

Dopo gli inizi nel club dell'FC Herrliberg e nel Concordia Basilea, nel 2003 entra a far parte del settore giovanile del Basilea. Nel 2005 esordisce nella Seconda Lega interregionale (la quarta serie svizzera), con il Basilea U-21. Nel 2006-2007 passa in prima squadra, come terzo portiere dietro Franco Costanzo e Louis Crayton. Nel luglio 2007 viene prestato al club liechtensteinese del Vaduz, militante nella Challenge League (la seconda serie svizzera), dopodichè torna al Basilea e diventa il primo portiere.

Lascia il Basilea avendo collezionato 170 presenze tra tutte le competizioni e cinque titoli, quattro campionati e una Coppa Svizzera.

Il 1º luglio 2014, in seguito all'acquisto da parte del Barcellona del titolare Marc-André ter Stegen, viene acquistato dal Borussia M'gladbach per 9 milioni di euro. Nella prima stagione contribuisce con le sue parate al raggiungimento del terzo posto in campionato della squadra, venendo nominato miglior giocatore dell'anno del club.

Lascia il Borussia M'gladbach dopo otto anni e mezzo, avendo collezionato 335 presenze tra tutte le competizioni. Il 19 gennaio 2023 viene acquistato dal Bayern Monaco per sostituire l'infortunato Manuel Neuer, costretto a restare lontano dai campi fino a fine stagione.  Il 7 agosto 2023, dopo sei mesi al Bayern Monaco, viene ceduto a titolo definitivo all'Inter, che versa ai bavaresi circa 6 milioni di euro.

Il ruolo di Yann Sommer

Portiere d’esperienza agile tra i pali e bravo nel coprire lo specchio. Fa della reattività e dei riflessi uno dei suoi punti di forza, riuscendo spesso a respingere con efficacia conclusioni ravvicinate o deviate. È dotato di una buona estensione e copre la porta con tutte le zone del corpo quando esce nell’uno contro uno.

Partecipa attivamente alla costruzione dal basso denotando un’ottima tecnica di base che lo porta a cercare spesso filtranti tra le linee avversarie o lanci lunghi e precisi verso le punte. 

Perchè comprare Yann Sommer al Fantacalcio

E' uno dei portieri top in lista, da coprire con Audero per evitare rimorsi in caso di infortuni o problemi di qualsiasi altro tipo. Probabilmente al livello di Szczesny e Maignan, molto utile anche in termini di modificatore.

Nelle prime tre giornate è stato l'unico portiere a non subire neanche un gol in Serie A

Perchè non comprare Yann Sommer al Fantacalcio

Il rischio è soltanto quello di strapagarlo, prelevandolo magari ad una cifra superiore rispetto a chi potrebbe offrire maggiori certezze. Il nostro consiglio è di non andare oltre gli 80/90 crediti su 1000.

Yann Sommer, le statistiche

Classe 1988, ha giocato 660 partite con le maglie di club, disputandone anche 49 in Champions League e 38 in Europa League. Sono ben 212 i clean sheet totalizzati fino a questo punto della carriera.