Sabatini e Nicola sono già al lavoro per costruire la nuova Salernitana. Il ds avrà un budget importante (25-30 milioni), dovrà rinforzare la rosa con 5-6 giocatori di spessore e cedere i tanti elementi che rientrano dai prestiti (su tutti l'attaccante Simy). Nicola ha già le idee chiare su chi confermare. Ma presto potrebbe accogliere diversi volti nuovi, specie in difesa.

Fazio resta alla Salernitana

Come riferito dal "Corriere dello Sport", Federico Fazio sarà un punto fermo della Salernitana anche l'anno prossimo. Dopo aver dato un contributo decisivo alla squadra granata nell’ultima parte del campionato, l’ex romanista è pronto a guidare la difesa anche della nuova formazione. Legato al club di Iervolino per altri due anni, Fazio potrà mettere la sua esperienza e il suo carisma al servizio del gruppo di Nicola. La stagione appena conclusa è stata un po’ particolare per il difensore argentino, che ha vissuto i primi sei mesi da separato in casa a Trigoria, perdendo inevitabilmente smalto e brillantezza. Sabatini lo ha chiamato a Salerno senza indugio, ben consapevole delle difficoltà che l'ex giallorosso avrebbe inizialmente incontrato. Ma dopo la gara col Torino, caratterizzata dal contestato contatto da rigore con Belotti, il trentacinquenne centrale di Buenos Aires è riuscito a tirar fuori tutto il suo bagaglio tecnico e tattico. Ha giocato le ultime otto gare da titolare senza mai uscire, andando in gol anche a Genova contro la Sampdoria.

Oltre a Fazio, dovrebbero restare in granata anche Radovanovic e Gyomber. Il condizionale è opportuno usarlo in quanto entrambi hanno il contratto in scadenza tra un anno. Ma entrambi sono stati, con Fazio, i pilastri della difesa granata nella straordinaria rimonta salvezza. Peraltro, Norbert Gyomber, con 2568’ in campo, è il calciatore della Salernitana più utilizzato nell’arco della stagione.

Salernitana, tre obiettivi per la difesa

Il reparto difensivo andrà rinforzato e Sabatini potrebbe tornare all’attacco col Torino perArmando Izzo, già corteggiato lo scorso gennaio. Il 30enne centrale napoletano, che ha giocato pochissimo nel campionato (appena 11 presenze, di cui 6 da titolare) è legato al club di Cairo fino al 2024. Dal Cagliari sta per svincolarsi un altro centrale, il trentaduenne Luca Ceppitelli, 24 presenze ed 1 gol nell’ultima stagione. Piace anche il mancino greco Lykogiannis, classe 1993, in scadenza col Cagliari (28 presenze e 1 gol) e libero dal prossimo primo luglio.